Matera, tre schiaffi dal Catanzaro. Notte fonda: quinto ko

Matera, tre schiaffi dal Catanzaro. Notte fonda: quinto ko

Il Matera si ferma dopo venti minuti. Ma in quel lasso di tempo aveva dato la sensazione a tutti di essere tornata ad essere quella squadra della prima parte di stagione. Invece no, è stata solamente un’illusione. Il Matera perde ancora, perché dopo aver mollato, il Catanzaro prende campo e dopo l’illusorio pareggio di Lanini, chiude la pratica. Termina 3-1 per la formazione di Erra con il Matera che ancora una volta stecca, per la quinta settimana consecutiva. Un ko che adesso potrebbe avere delle serie ripercussioni in settimana visto che i biancoazzurri sono smarriti.

Parte forte il Matera. Prima occasione già all’8’ con una punizione a giro di Negro: incornata di Mattera con De Lucia che compie il miracolo. Biancoazzurri che ci riprovano dieci minuti dopo. Buon pallone per Casoli che ci prova: ancora De Lucia c’è e respinge. Il Matera insiste e poco dopo il quarto d’ora ha una grandissima chance per andare in vantaggio. Casoli serve strambelli che pennella sulla testa di Negro il più facile dei cross: solo che il bomber biancoazzurro incorna sul fondo. Due minuti dopo i biancoazzurri, ci riprovano: palla per Lanini che prova il diagonale, De Lucia risponde presente. Il Catanzaro, dopo aver subito l’avversario per i primi 25 minuti si ricorda di entrare in partita. L’avviso al Matera lo dà Icardi con una botta dalla distanza che si stampa sul palo. Prence coraggio la formazione di Erra. Altra chance poco dopo la mezzora: contropiede giallorosso, palla per Cunzi che ci prova: Tozzo risponde in corner. È il preludio alla rete del vantaggio che arriva solamente un minuto dopo. Palla in mezzo per Giovinco che stoppa e con un potente diagonale trafigge Tozzo non esente da colpe. E l’estremo difensore biancoazzurro, dure minuti dopo per poco non la fa grossa. È Maita che prova un pallonetto da lunga distanza, Tozzo è fuori dai pali con la sfera che termina di pochissimo al lato. Il Matera, la risposta, la trova solamente al 43’ con Iannini che innesca Strambelli: aggancio al volo ma botta sopra la traversa.

Nella ripresa parte bene il Catanzaro che ha il controllo del match nonostante non riesca a rendersi pericoloso. Il Matera, però, al 18’ ha l’episodio giusto e trova il pareggio. Lancio per Lanini che semina Pasqualoni, anticipa in uscita De Lucia e stampa in rete. Sembra il preludio per la rimonta biancoazzurra, invece, il Catanzaro esce la testa dal guscio e nel giro di quattro minuti chiude la pratica. Al 27’ è Giovinco che con una punizione dal limite crea problemi a Tozzo che la respinge, sfera sulla traversa con l’accorrente Icardi che stampa in rete. Il Matera accusa il colpo e poco dopo il Catanzaro cala il colpo del ko. Ingenuo fallo di Iannini su Giovinco in piena area: nessun dubbio per l’arbitro che concede il rigore. Dal dischetto, il numero 10 giallorosso non sbaglia. La risposta del Matera arriva solamente al 41’ con un buon pallone di Iannini per Negro che calcia a lato.

Anche il Catanzaro riesce a strappare tre punti al Matera. Dopo Catania, Virtus Francavilla, Foggia e Siracusa, anche la formazione di Erra riesce a fare un sol boccone dei biancoazzurri che nel secondo tempo, dopo il pareggio di Lanini non riescono a trovare spunti importanti per passare in vantaggio. Un ko che fa davvero male. Soprattutto dopo la vittoria di mercoledì in Coppa Italia. Dopo un febbraio nerissimo, marzo, per i biancoazzurri non si apre certamente nel migliore dei modi.

 

IL TABELLINO

RETI: al 35’ pt Giovinco (C), al 18’ st Lanini (M), al 27’ st Icardi (C), al 31’ st Giovinco (C) su rigore.

CATANZARO (4-4-2): De Lucia, Pasqualoni, Prestia, Patti, Sabato, Icardi, Maita (dal 39’ st Carcione), Van Ransbeeck, Cunzi, Gomez (dal 22’ st Sarao), Giovinco (dal 35’ st Mancosu). A disposizione: Svedkauskas, Zanini, Pagano, Leone, Bensaja, Basrak, Esposito, Cedirc, Imperiale. Allenatore: Erra.

MATERA (3-4-3): Tozzo, Mattera, Bertoncini, Ingrosso (dal 16’ pt De Franco), Di Lorenzo, Iannini, Salandria, Casoli, Negro, Lanini (dal 33’ st Dammacco), Strambelli (dal 13’ st Infantino). A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Armeno, Meola, Pagliarini, Gigli. Allenatore: Auteri.

ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato (Vicenza).

NOTE: Pomeriggio tranquillo su Catanzaro. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Sabato, Van Ransbeeck, Prestia (C) e Iannini, Bertoncini, Salandria, De Franco. Angoli: 2-2. Recupero: 3’ primo tempo e 3’ secondo tempo. Spettatori: 2000 circa con 50 provenienti dalla Città dei Sassi.

Fonte: www.tuttomatera.com

Categoria: Serie C