Girone C: il Foggia approfitta del ko del Lecce e va in testa. Il Melfi ritrova ossigeno e lascia la Vibonese in fondo. Altro ko per il Matera
Torna, con la ventottesima giornata di campionato, la rubrica firmata TuttoLegaPro.com: ogni settimana individueremo il meglio e il peggio dei singoli gironi della terza serie italiana. Giocatori, allenatori, tifoserie, situazioni accadute nel corso delle gare, tutto passerà sotto la nostra lente di ingrandimento per scovare due top e due flop di giornata.
Ecco quelli del 28° turno per il Girone C:
TOP
Melfi: dopo l’undicesima sconfitta di fila della settimana precedente, non ci si aspettava che proprio sul difficile campo del Catania i lucani sarebbero riusciti a interrompere la serie negativa. I gialloverdi hanno vinto 2-0 al “Massimino”, mister Diana ha avuto il tempo di conoscere meglio l’organico che gli è stato affidato, e l’impegno è stato ripagato da una vittoria insperata. Fosse finito domenica il campionato, i melfitani si giocherebbero la salvezza ai play-out.
Foggia: i satanelli sono in testa alla classifica, e ci sono arrivati approfittando anche della sconfitta patita dal Lecce con la Virtus Francavilla. A decidere la partita con la Juve Stabia sul risultato di 1-0 è stato l’esperto attaccante Fabio Mazzeo su calcio di rigore. I foggiani hanno avuto sempre il merito di crederci anche quando avevano più squadre davanti nella graduatoria. Bravo anche mister Stroppa a trovare il modo giusto per far rendere al meglio i giocatori.
FLOP
Vibonese: perdere a Siracusa ci sta anche, ma i rossoblù non dovevano uscire sconfitti dal De Simone, anche perché la contemporanea vittoria del Melfi lascia la squadra di Campilongo da sola all’ultimo posto nel girone C della Lega Pro. Sembra che l’effetto iniziale del cambio tecnico si sia già perso. Così si rischia di retrocedere direttamente.
Matera: i biancoazzurri hanno perso per la quinta volta consecutiva, non hanno avuto scampo contro il Catanzaro, che tra l’altro ha saputo sfruttare in questi ultimi tempi il fattore casalingo dopo il ritorno di Erra in panchina. I calciatori scelti per la partita di domenica erano gli stessi che sono stati mandati in campo nella semifinale di andata di Coppa Italia contro l’Ancona (partita poi vinta). La sconfitta dei materani subita al Ceravolo può spiegarsi solo con un calo di concentrazione. Disattenzioni che hanno allontanato la squadra di Auteri dalla vetta della classifica. Il tecnico di Florida per ora non rischia nulla.