Coppa Italia Lega Pro 2016/2017: per Ancona e Matera è più che una semifinale
Domani pomeriggio a partire dalle 14:30 allo stadio “Del Conero” l’Ancona ospiterà il Matera nella semifinale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro 2016/2017. Nella gara d’andata, giocatasi il 1° marzo, ad imporsi furono i lucani per 1-0 grazie ad una rete di Casoli. E per entrambe le formazioni si tratta di una sfida che ha più di un valore aggiunto.
Sia Ancona che Matera infatti vivono un momento che eufemisticamente può essere definito negativo. In campionato i dorici hanno perso sei delle ultime sette gare. Tre giornate fa è arrivato il cambio di guida tecnica, ma il neo-allenatore Giovanni Pagliari, dopo il pareggio dell’esordio, non sembra aver trovato ancora il bandolo della matassa. La squadra è penultima con 24 punti, appena una lunghezza sopra il fanalino di coda Alma Juventus Fano, squadra contro la quale ha perso il match-salvezza nell’ultimo turno, giocatosi proprio al “Del Conero”. La squadra, in conseguenza di questa debacle, è entrata in silenzio stampa a tempo indeterminato.
Dall’altro lato il Matera, una squadra che sembrava poter lottare con le primissime del Girone C e che alla 23^ giornata era prima in coabitazione con il Lecce. Poi il tracollo, con ben cinque sconfitte consecutive e unica nota lieta delle ultime settimane la suddetta semifinale d’andata. Adesso la testa della classifica, distante dieci punti, non sembra più raggiungibile. E nell’ambiente si respira soprattutto stupore per questa flessione così netta. La panchina di mister Gaetano Auteri non è più così salda e un’eliminazione in Coppa potrebbe costargli l’esonero. Il tecnico, oltre agli infortunati di lungo corso Carretta, Bifulco e Papini, dovrà fare a meno causa problemi fisici anche di capitan Iannini, non convocato.
Arbitrerà il match il signor Giampaolo Mantelli di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Pasquale Capaldo di Napoli e Arcangelo Vingo di Pisa. Potrete seguire la gara sul nostro sito TuttoLegaPro.com. La semifinale di Coppa si gioca su doppio turno quindi, se al termine di questi 90 minuti dovesse replicarsi il risultato dell’andata a parti invertite, si procederà alla disputa dei tempi supplementari e degli eventuali calci di rigore. Invece in caso di parità nel numero complessivo delle reti, passerà il turno la squadra che avrù segnato un numero maggiore di gol in trasferta. Al termine del match non mancherà il consueto appuntamento con i Top & Flop.