Inizia questo pomeriggio alle 16,30 allo Stadio “Zini” di Cremona, con la sfida tra Cremonese e Venezia, l’edizione 2016/2017 della Supercoppa di Lega Pro che vedrà di fronte, in gara singola, le vincenti dei rispettivi gironi, ovvero i grigiorossi di Tesser, i lagunari di Inzaghi ed il Foggia di Stroppa. La perdente di questa sfida o, in caso di pareggio la Cremonese, affronterà i rossoneri allo “Zaccheria” sabato prossimo prima della terza giornata nella quale si affronteranno le due squadre non incontratesi nei turni precedenti.
I padroni di casa hanno potuto festeggiare la tanto attesa promozione in Serie B soltanto sette giorni fa, al minuto 87 dell’ultima giornata grazie alla rete del 3 a 2 sulla Racing Roma firmata da Scarsella che ha consentito alla squadra di Tesser di concludere al primo posto a pari merito con l’Alessandria a quota 78 ma prima in virtù del vantaggio conseguito negli scontri diretti con i grigi. Diverso il cammino del Venezia, che ha chiuso il campionato a 80 punti, a +10 sul Parma e festeggiando il ritorno in Serie B con qualche giornata di anticipo. La squadra del presidente Tacopina ha trionfato anche nella Coppa Italia di categoria ed è alla caccia di uno storico triplete.
Per quanto riguarda le formazioni mister Tesser, nella consueta conferenza stampa prepartita, ha dichiarato che è intenzionato a fare un po’ di turnover in questo doppio impegno di Supercoppa mentre mister Inzaghi deve rinunciare ai difensori Leonardo Galli (squalificato) ed Alessandro Malomo (infortunato). Per l’allenatore del Venezia questo può essere considerato un derby visto che è nativo di San Nicolò a Trebbia, frazione di Rottofreno, comune della provincia di Piacenza ed è proprio con la maglia biancorossa del Piacenza Calcio che ha debuttato tra i professionisti il 28 agosto 1991, a 18 anni, nella partita di ritorno del primo turno della Coppa Italia 1991/1992 Piacenza-Modena, finita uno a uno.
Ricordandovi che l’incontro sarà diretto dal Signor Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo, coadiuvato da Marco Pancioni della sezione di Arezzo e da Marco Cecchi della sezione di Pistoia, vi diamo appuntamento su TuttoLegaPro.com a partire dalle 16,15 per il LIVE della gara che sarà seguito dai consueti top e flop.