Martinelli: «Voglio continuare questo sogno e vincere con il Foggia anche in B»
Il difensore traccia un bilancio più che positivo della stagione.
Tre stagioni di fila in C, con Novara, Messina e Foggia. In mezzo una presenza in A, con l’Empoli. Tre anni fa l’ultimo campionato di B, in forza alla Juve Stabia. Tornato fra i cadetti, Luca Martinelli ora vuole misurarsi di nuovo con la seconda serie.
«Me lo auguro, restare a Foggia è il mio auspicio e spero che la società voglia confermarmi – dice il difensore del Foggia, rientrato a casa per le vacanze dopo la lunga e impegnativa stagione -. Non ho ancora avuto modo di parlare, nel dettaglio, con nessuno, ho un altro anno di contratto, fino al 2018, e sarà il mio agente a discutere eventualmente, con la società, del rinnovo. Io spero di restare perché ho vissuto un’annata fantastica e mi piacerebbe continuare questo percorso con la maglia rossonera».
Una stagione straordinaria, che ha visto il Foggia vincere il campionato di Serie C con due turni d’anticipo, staccando nettamente tutte le altre concorrenti al primo posto (+11 sul Lecce, +20 sul Matera, +21 sulla Juve Stabia), e poi prendersi la Supercoppa di Lega Pro superando in maniera altrettanto perentoria sia la Cremonese che il Venezia.
«Siamo stati la squadra più forte di tutta la Serie C, lo abbiamo dimostrato sul campo ed ora possiamo dirlo chiaramente, senza peccare di presunzione – sottolinea il 28enne centrale milanese -. Abbiamo messo in fila numeri eccezionali, da record, grazie a tante componenti che si sono unite e ci hanno spinto al successo: un’ottima condizione fisica; le doti tecniche di cui disponevamo e l’impianto tattico, che ci ha permesso di proporre un calcio bello a vedersi, organizzato ed efficace; il feeling con il mister e il suo staff, cresciuto progressivamente durante la stagione; la grande armonia all’interno della squadra, un gruppo davvero speciale, unito in campo e fuori. I numeri realizzati e i traguardi raggiunti sono stati lo specchio del gran lavoro che abbiamo fatto».
Promozione in B e Supercoppa, secondo “double” per Martinelli dopo quello di due anni fa con il Novara, squadra che aveva in organico Perticone (giocò però solo una partita, ad agosto, prima di passare all’Empoli) e Bergamelli, due difensori accostati al Foggia in queste prime settimane del calciomercato estivo.
«Vincere due titoli col Foggia è stato bellissimo, sensazioni indescrivibili – racconta il centrale lombardo -. Siamo orgogliosi di aver reso felice tutta la città. Sono contento della mia stagione: ho giocato parecchio e ho segnato un gol. Dopo alcune difficoltà incontrate nel girone d’andata, mi sono riscattato a pieno».
Adesso all’orizzonte una sfida ancora più impegnativa: la Serie B.
«Cominceremo a pensarci fra qualche settimana, per ora ci godiamo le meritate vacanze – conclude Martinelli -. Spero di poter giocare in B con il Foggia: qui ho conosciuto persone splendide, è nato un grande feeling con la città. Ho già disputato tre campionati cadetti, con il Cittadella e la Juve Stabia: è un torneo lungo, in cui c’è tanta qualità nelle squadre. E’ fondamentale avere continuità di rendimento».
di Raffaele Fiorella – La Gazzetta del Mezzogiorno