Countdown mercato, cosa manca da fare al Foggia: quattro innesti per volare
Fino a questo momento ottime indicazioni in casa Foggia che, per quanto visto nelle due uscite ufficiali (contro Vicenza e Sampdoria), ha dimostrato di essere pronta ad affrontare anche un campionato difficile come la Serie B. Merito, questo, del grande lavoro di mister Stroppa a livello tattico, della grande coesione del gruppo rossonero, e del buon mercato fatto sin qui da ds Di Bari. Tuttavia il secco 3-0 del “Ferraris” non ha dato solo indicazioni positive, ma c’è da leggere tra le righe anche un piccolo “avvertimento”: ossia che per rendere ancor più competitiva la rosa e per navigare con destrezza nella acque agitate della Serie cadetta bisognerà puntare ad almeno altri quattro acquisti di spessore. Ecco cosa serve secondo la nostra modesta opinione:
DIFENSORE CENTRALE – I difensori nella rosa a disposizione di mister Stroppa non mancano di certo. Tuttavia la difesa rossonera ha mostrato nelle ultime uscite qualche amnesia di troppo. Ecco che un centrale difensivo di esperienza in B (se mai che scende dalla A) non sarebbe affatto una cattiva idea per dare al reparto arretrato dei satanelli maggiore sicurezza. Esempio: Leonardo Blanchard o Filippo Scaglia.
TERZINO DESTRO – Per quanto Gerbo e Loiacono abbiano garantito la scorsa stagione delle prestazioni convincenti ci limitiamo a dire che un discorso è giocare in un club che ha dominato la Lega Pro, un’altro discorso è scendere in campo in B per salvarsi: presentarsi alla griglia di partenza senza un terzino destro di ruolo potrebbe non rivelarsi una scelta illuminante. Esempio: Antonio Balzano.
CENTROCAMPISTA DI QUANTITA’ – Il reparto mediano del Foggia è sicuramente tra i migliori in Serie B per caratteristiche tecniche e di palleggio. Manca, però, qualcosa a livello fisico: acquistare un centrocampista di quantità che possa garantire copertura e solidità, unite ad un buon numero di palle recuperate, potrebbe dare l’opportunità a mister Stroppa di scegliere tra un ventaglio maggiore di opportunità. Esempio: Matteo Fedele (manca solo l’ufficialità).
ESTERNO OFFENSIVO DESTRO – Con Sarno in uscita è facile intuire che al Foggia serve un esterno mancino di piede da alternare a Chiricò. Naturalmente sarebbe meglio puntare su un attaccante esperto in grado di trascinare la squadra nei momenti di difficoltà. Esempio: Filippo Falco o Cristian Galano.