Foggia, il punto sul mercato – Rosa puntellata con acquisti di giusto calibro
È stato un mercato scoppiettante quello che il Foggia ha terminato ieri. Infatti dallo scorso giugno il direttore sportivo Di Bari ha cercato di puntellare la squadra reparto per reparto, rendendola competitiva per il campionato di Serie B. A differenza delle altre squadre della stessa categoria, il Foggia ha cercato di piantare le radici per il futuro, realizzando nella quasi totalità acquisti a titolo definitivo (ai quali si aggiungono due prestiti con obbligo di riscatto).
PORTIERI – Il riscatto di Guarna (dal Bari), con un contratto fino al 2019, è stato il vero colpo nel reparto porta: il numero 1 dei rossoneri lo scorso anno ha contribuito notevolmente alla vittoria della Lega Pro. Come suo secondo è arrivato in Daunia l’ex nazionale Ivan Pelizzoli (svincolato), che ha portato il spogliatoio la sua esperienza. Per il secondo anno di fila, la società ha invece ceduto in prestito Antonio Narciso (lo scorso anno al Gubbio e al Teramo), che non scende in campo con la maglia del Foggia dalla sfortunata finale play-off con il Pisa. Alex Sanchez, secondo di Guarna nella scorsa stagione, è stato invece messo fuori rosa.
DIFENSORI – Il reparto difensivo è stato certamente quello rivoluzionato di meno, considerati i pochi gol subiti durante la scorsa stagione. Comprato subito il terzino sinistro Celli (dalla Lupa Roma), i cinque gol subiti a Pescara hanno forzato l’acquisto di un nuovo difensore centrale. Così nella giornata di ieri è stato ufficializzato l’arrivo del classe ’92 Michele Camporese (dal Benevento), in prestito con obbligo di riscatto. Il rientrante Tito (lo scorso anno alla Fidelis Andria) è stato ceduto al Modena, con cui tra l’altro nella giornata di ieri ha rescisso il proprio contratto. Alle ultime battute il brasiliano Angelo ha lasciato i satanelli per accasarsi a titolo definitivo al Matera, mentre il giovane Emanuele Adamo è passato in prestito ai “cugini” dell’Audace Cerignola.
CENTROCAMPISTI – A centrocampo sono due i volti nuovi in casa Foggia: il mediano francese classe 1997 Kyllan Ramé (dallo Stade Bordelais) e il centrocampista centrale svizzero Matteo Fedele (dal Carpi). Ai due si aggiunge il riscatto di Deli, che ha firmato un contratto fino al 2022. Sicurella è stato mandato in prestito, ad una Virtus Francavilla forte di un mercato pazzesco, mentre è stato ceduto in via definitiva Quinto (alla Fidelis Andria, dallo scorso gennaio era il prestito al Lumezzane).
ATTACCANTI – Il reparto offensivo è stato quello più coinvolto durante il calciomercato rossonero. Si è partiti con l’arrivo dell’ala sinistra ’88 Elio Calderini (dal Fondi), che lo scorso anno castigò proprio il Foggia nell’unica sconfitta al Pino Zaccheria. Calderini sarebbe dovuta essere la riserva di un’altra ala sinistra: Manuel Milinkovic, arrivato in Daunia dopo un corteggiamento di oltre sei mesi (dal Genoa, lo scorso anno in prestito al Messina), ma che dopo due presenze ed un gol in Coppa Italia ha già deciso di fare le valige (direzione Hearts of Midlothian, in Scozia). Il ds Di Bari ha basato il proprio mercato sui laterali d’attacco, comprando ancora a sinistra Francesco Fedato (dalla Sampdoria, lo scorso anno in prestito al Carpi) ed a destra Francesco Nicastro (dal Pescara, lo scorso anno a Perugia). La nuova punta è invece Giacomo Beretta, classe 1992 (dal Milan, lo scorso anno a Carpi): sarà lui il numero 9 dei rossoneri. Rientrano dai prestiti le ali Lodesani (dal Melfi) e Floriano (dalla Carrarese). Sul fronte cessioni sono da segnalare il prestito di Sainz-Maza (al Pordenone) e l’uscita di Di Piazza, mandato al Lecce in prestito onoreso con diritto di riscatto: non sono bastate le buone prestazioni (che sono valse la Serie B) per confermarlo. Ieri è stato invece svincolato Luca Pompilio. Un’ultima decisione ha riguardato l’ex “bambino prodigio” Vincenzo Sarno: il bomber di Secondigliano (a Foggia dal 2014) è stato messo fuori rosa.
ROSA FOGGIA 2017-2018
PORTIERI
Guarna Enrico (confermato) ’85
Pelizzoli Ivan (dal Piacenza) ’80
Tarolli Stefano (confermato) ’97
DIFENSORI
Camporese Michele (dal Benevento) ’92
Celli Alessandro (dalla Lupa Roma) ’94
Coletti Tommaso (confermato) ’84
Empereur Alan Pereira (confermato) ’94
Figliomeni Giuseppe (confermato) ’87
Gerbo Alberto (confermato) ’89
Loiacono Giuseppe (confermato) ’91
Martinelli Luca (confermato) ’88
Pertosa Alessio (confermato) ’98
Rubin Matteo (confermato) ’87
CENTROCAMPISTI
Agazzi Davide (confermato) ’93
Agnelli Cristian Antonio (confermato) ’85
Calderini Elio (dal Fondi) ’89
Deli Francesco (confermato) ’94
Fedele Matteo (dal Carpi) ’92
Ramé Kyllan (dal Bordeaux) ’97
Vacca Antonio Junior (confermato) ’91
ATTACCANTI
Beretta Giacomo (dal Milan) ’92
Chiricò Cosimo (confermato) ’91
Fedato Francesco (dalla Sampdoria) ’92
Floriano Roberto (dalla Carrarese) ’86
Lodesani Davide (dal Melfi) ’95
Mazzeo Fabio (confermato) ’83
Nicastro Francesco (dal Pescara) ’91