Damiano Tommasi (Pres. AIC): “Soddisfatti della riforma della Lega Pro. Puntiamo sulle Squadre B. Sui giocatori che portano sponsor…”

Damiano Tommasi (Pres. AIC): “Soddisfatti della riforma della Lega Pro. Puntiamo sulle Squadre B. Sui giocatori che portano sponsor…”

Lunga conferenza a tutto tondo all’Hotel Michelangelo da parte del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi. Su alcuni temi riguardanti la terza serie anche TuttoLegaPro.com ha rivolto all’ex centrocampista della Roma alcuni interrogativi.

Come valuta la Lega Pro unica?

“L’AIC ha partecipato attivamente alla riforma e siamo soddisfatti di quanto stiamo vedendo. Il livello è cresciuto con il nuovo format del campionato. La valorizzazione dei giovani deve avvenire per aspetti meritocratici e non solo per accedere ai contributi”.

Siete favorevoli alle multiproprietà o preferireste le Squadre B in Lega Pro?

“Personalmente sono per le seconde squadre. Le multiproprietà non hanno alla base un progetto tecnico di crescita. Il modello dev’essere quello delle Squadre B alla spagnola, che possono far crescere i giovani. Le dico di più: non è vero che queste squadre intaserebbero la Serie B. Ho studiato gli ultimi vent’anni del calcio spagnolo e solo il tre per cento delle squadre B ha conquistato la promozione. Le multiproprietà invece rappresentano più storture che motivi positivi”.

Cosa pensate delle querelle che ha investito alcuni club in merito ai calciatori e ai tecnici che sono accompagnati dagli sponsor per essere tesserati?

“Noi come AIC non possiamo intervenire. Le società sono entità private, che decidono liberamente chi assumere e contrattualizzare. Se ciò accade è perchè non si guarda all’aspetto sportivo ma ad altre cose: non sono scelte in linea con lo sport…”.

Categoria: Serie C