Pasquetta allo Zaccheria, l’ADCUA Onlus chiede lo spostamento di Foggia-Empoli

Walter Antonio Mancini, presidente dell’ ADCUA Onlus, ha chiesto alla Lega B di spostare la partita Foggia-Empoli prevista allo Zaccheria alle 12.30 del giorno di Pasquetta.

LA PASQUETTA. “Il lunedì dell’Angelo – scrive Mancini in una lettera indirizzata anche ai presidenti delle sue società – è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto. Questa tradizione trova le sue origini nel desiderio di ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. La scelta di far giocare la partita Foggia – Empoli nel giorno di Pasquetta è per le ragioni esposte, discutibile ma, farla giocare alle 12.30 è in più, biasimevole”.

FESTE IN FAMIGLIA. Dirigenti, accompagnatori e giocatori dell’Empoli sarebbero – continua la nota – costretti a trascorrere la Santa Pasqua lontano dalle proprie famiglie mentre i tifosi del Foggia, dovrebbero saltare la Pasquetta con la classica gita fuori porta.
Quando domenica scorsa 4 Marzo si sono svolte le elezioni politiche in tutta Italia, molti giornali avevano evidenziato come gli atleti delle squadre in trasferta, non avrebbero potuto svolgere un loro diritto. Diritto al voto ma anche diritto a trascorrere serenamente le festività in famiglia sia per gli empolesi che per i foggiani.
SPOSTARE LA PARTITA. “Detto tutto ciò, la nostra Associazione, – conclude ADCUA –  interpretando il comune sentimento degli sportivi foggiani, Le chiede di spostare la partita in oggetto in una data più adeguata e coerente con le spiegazioni quì fornite e nel caso ciò non risultasse possibile per molte varie ragioni non tutte da noi prevedibili, di farla giocare la sera alle ore 20.30 di Lunedì 2 e non alle 12.30 del mattino. D’accordo ovviamente le due squadre.