Esplode la festa a Potenza, Taranto battuto 3-1: è Serie C!
Una partita senza storia al “Viviani” di Potenza tra i lucani e il Taranto: i padroni di casa hanno trovato il vantaggio dopo appena dodici minuti e hanno chiuso il primo tempo già con tre reti di differenza, nella ripresa ci sono state poche emozioni ma il Taranto ha reso meno ampio il parziale con la rete del 3-1 di Diakite a due minuti dal termine. Russo, Guaita e França hanno siglato le marcature che spediscono il Potenza matematicamente in Serie C e fanno esplodere uno stadio stracolmo in ogni ordine di posto, che continuerà a festeggiare la vittoria del campionato per tutta la serata.
IL MATCH: Il primo tiro lo effettua il Taranto al decimo minuto: Marsili calcia da fuori area ma Brezia devia in corner. Al dodicesimo minuto del primo tempo il Potenza trova il vantaggio: ad andare in gol è proprio il tarantino Vito Russo, che sfrutta un corner e con un colpo di testa insacca alle spalle di Pellegrino. Al diciannovesimo Palumbo riceve un cross di Marsili e di testa spedisce il pallone tra le braccia di Breza. Al diciannovesimo Guaita si ritrova tutto solo all’interno dell’area di rigore e calcia in porta: il pallone termina sul secondo palo e e beffa Pellegrino anche a causa di una deviazione, 2-0 per il Potenza. Al ventiseiesimo c’è un tiro di Esposito fuori misura. Al ventisettesimo Marsili effettua un cross e trova Claudio Miale, il quale colpisce di testa ma non riesce a battere Breza. Al trentaquattresimo França viene lanciato da Siclari e a due passi da Pellegrino effettua un tiro in diagonale e non sbaglia, portando il risultato sul 3-0. Al trentottesimo França prova il tiro da calcio di punizione, pallone che termina alto sopra la traversa. Al trentanovesimo Guaita effettua un tiro da posizione difficile ma non inquadra la porta. Al quarantunesimo Li Gotti prova il cross e trova Palumbo, il colpo di testa termina alto. Al quarantaquattresimo Guaita appoggia un pallone per Guadalupi, il quale calcia con troppa potenza e non trova la porta. Al quarantasettesimo c’è una conclusione di D’Agostino da fuori area, blocca Breza. Il primo tempo termina sul risultato di 3-0.
Al secondo minuto sugli sviluppi di un corner la palla giunge dalle parti di D’Angelo, che colpisce di sinistro e non inquadra la porta. Al settimo Favetta prova la tenta conclusione dall’interno dell’area, respinge Breza. Al venticinquesimo c’è un buon tiro di Diakite che viene fermato da un grande intervento di Breza, l’azione prosegue e Palumbo prova il tiro da posizione ravvicinata e la conclusione viene ancora una volta deviata dall’estremo difensore di casa. Al trentaduesimo ci prova Capua, palla centrale che termina tra le braccia di Breza. Al quarantatreesimo Diakite si incunea nell’area potentina e batte Breza siglando il gol che rende meno amaro il parziale. Al quarantaseiesimo Coccia prova il tiro dalla distanza e trova un’ottima risposta di Pellegrino, sulla respinta si avventa Siclari che però colpisce il palo.
TABELLINO POTENZA-TARANTO 3-1:
Marcatori: 12′ pt Russo (P), 18′ pt Guaita (P), 34′ pt França (P); 43′ st Diakite (T).
POTENZA (3-5-2): Breza; Russo, Di Somma, Bertolo; Guaita (30′ st Coccia), Guadalupi (12′ st Pepe), Esposito (36′ st Diop), Coppola, Panico; Siclari, França (30′ st Di Senso). A disposizione: Mazzoleni, Biancola, Sicignano, Diop, Ungaro, Vaccaro. All. Nicola Ragno.
TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino; Corbier, D’Angelo, Miale, Cacciola (40′ pt Li Gotti); Galdean (9′ st Diakite), Marsili; Palumbo (27′ st Portoghese), D’Agostino, Ancora (17′ st Capua); Favetta. A disposizione: Pizzaleo, Giannotta, Gori, Bilotta, Giorgio. All. Michele Cazzarò.
Arbitro: Giuseppe Rapace di Perugia. Assistenti: Stefano Baldissin di Novi Ligure – Matteo Gavazza di Chiavari.
Ammoniti: Cacciola (T), Guadalupi (P)
Espulsi: /
Recupero: 3′ pt – 5′ st.