Mattinata speciale quella vissuta dal Foggia Calcio, presenti i massimi esponenti della Società oltre al Direttore Sportivo, i tecnici e l’intera rosa, che hanno fatto visita, presso la Curia Vescovile, a Monsignor Tamburrino Arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino.
Un incontro molto cordiale che ha vissuto due fasi molto particolari. Il saluto dell’Arcivescovo che ha salutato l’intera compagine con tanto affetto ed ha speso parole importanti per i presenti: “ Voi rappresentate qualcosa di importante per questa città. Siete impegnati agonisticamente ma sappiate che trasmettete impulso educativo. Lo sport è una delle arti più antiche e voi siete portatori di valori che strutturano la civiltà. Lo sport vissuto senza sbavature e senza farlo pesare troppo all’umanità diventa un valore aggiunto per la civiltà. Quanto ai giovani che guardano a voi sappiate che rappresentate per loro delle immagini che hanno una certa incidenza sulla gente. Vorrei che voi teniate conto di questo aspetto ed il mio contributo è rivolto alla comunità civile. Voi non solo siete educatori dello sport ma anche della comunità. Un augurio di un buon anno calcistico e di ottimi risultati con l’esortazione alla vostra intelligenza, sensibilità e cuore”.
Dopo le belle parole del massimo esponente della Chiesa di questa Provincia il Presidente del Foggia calcio Fabio Verile ha voluto ringraziare l’Arcivescovo a nome dell’intera compagine del Foggia calcio presente: “ Siamo qui principalmente per dimostrarle che lo spirito di questo gruppo è quello di dare sempre il massimo impegno per quello che fa al servizio della città. Abbiamo fatto capire loro quanto sia importante il rispetto dell’avversario prima di tutto. Una squadra che fa agonismo per raggiungere determinati risultati non deve mai perdere di vista queste componenti altrettanto importanti. Se si lavora bene, con impegno e responsabilità i risultati arrivano. E benché la Chiesa deve avere un atteggiamento equidistante nel considerare tutti uguali noi vorremmo che Lei sia uno di noi. Dopo tanti pareggi vorremmo poter tornare a vincere. Lei è il benvenuto tra noi e la aspettiamo allo stadio per dimostrarle quanti sforzi sostengono questi ragazzi per ottenere risultati con la maglia di questa città. Usateci pure per iniziative benefiche e per eventi di solidarietà noi siamo a completa disposizione”.
Dopo l’intervento del Presidente Fabio Verile l’Arcivescovo è stato omaggiato, dimostrando enorme felicità, con un pallone ufficiale del Campionato di Lega Pro con tutte le firme dei componenti la rosa oltre che con la maglia ufficiale da gara del Foggia calcio. Al termine anche il capitano Cristian Agnelli ha voluto ringraziare Monsignor Tamburrino per l’ospitalità e la sensibilità dimostrata verso il Foggia calcio.