Penalizzazione Foggia, i possibili scenari in vista della sentenza
Nonostante la sosta per la nazionale, il Foggia giocherà una delle partite più importanti della stagione, non in campo ma nei tribunali: nella giornata di domani, infatti, il Collegio di garanzia del CONI si esprimerà sul ricorso, presentato dalla società rossonera, avverso gli 8 punti di penalizzazione.
La vicenda giudiziaria dei rossoneri inizia a gennaio del corrente anno: prima la richiesta di commissariamento della società, poi, primo e secondo grado di giudizio, fino al termine dello stesso commissariamento. Domani 14 novembre, quindi, la tormentata vicenda potrebbe conoscere il proprio epilogo a Roma. Il condizionale è usato in quanto, al momento, la conclusione del giudizio è una delle ipotesi e ne chiariremo il motivo.
Il ricorso
Le parti che hanno presentato ricorso un paio di mesi fà, sono: Foggia Calcio, Fedele Sannella, Franco Sannella. Non vi sono, quindi, né procura sportiva, dalle cui accuse si è dovuta difendere la società rossonera nel primo e secondo grado, né Virtus Entella, terza parte definitasi lesa e quindi direttamente interessata al processo nel primo grado.
Ne consegue che, i giudici del terzo grado non potranno aggravare la posizione del Foggia. In altre parole non potranno essere comminati altri punti di penalizzazione.
L’udienza a Roma
Il terzo grado della giustizia sportiva, essendo un grado di legittimità potrà esprimersi in 3 diverse maniere:
Respingere il ricorso nella sua totalità, confermando la pena del secondo grado
Accogliere l’istanza dei ricorrenti e rimodulare autonomamente la penalizzazione
Accogliere l’istanza ma, ritenendosi incompetente, rimandare al secondo grado (Tribunale Federale Nazionale) la riformulazione della penalizzazione.
Per quest’ultimo punto, quindi, la vicenda giudiziaria potrebbe continuare. Ovviamente si parla di ipotesi possibili ma non necessariamente percorribili.
Sentenza e scenari possibili
Quando alle 14,30 inizierà l’udienza, al vaglio dei giudici del Collegio di Garanzia ci sarà la totalità dei punti comminati. La sentenza potrà andare da 0 a 8 punti andando a modificare anche quelle che sono le normali aspirazioni di classifica del club dauno.
In Puglia filtra un cauto ottimismo circa l’accoglimento di almeno parte delle tesi che saranno presentate dai legali del Foggia Calcio. Una di queste tesi è quella che si basa sul cambio del format da 19 a 22 squadre, che da sola porterebbe 2 punti in meno, in base ai minori punti ottenibili in tutto il campionato.
Fonte: www.pianetaserieb.it