Foggia-Savoia si gioca regolarmente allo Zaccheria e questa è già una notizia! Ma Foggia-Savoia è anche il primo di due appuntamenti consecutivi che attendono i rossoneri di mister De Zerbi reduci dalle belle e convincenti prestazioni con Salernitana, quindici giorni fa, ed Ischia sabato scorso dove Agnelli e soci hanno ritrovato la gioia dei tre punti in campionato. Una vittoria, quella sull’isola, che ci auguriamo possa segnare davvero la svolta in positivo di questo campionato per un gruppo che comunque, va sottolineato, ha sinora perso solo a Benevento pur non demeritando al cospetto di una protagonista di questo torneo.
I rossoneri arrivano all’appuntamento di questo pomeriggio, ricordiamo calcio di inizio ore 16 arbitro il Sig. Riccardo Baldicchi della Sezione di Città di Castello, in ottime condizioni sia mentali che fisiche e che ha lavorato bene per tutta la settimana così come sottolineato dal tecnico bresciano in conferenza stampa di presentazione del match. Una gara che va affrontata con il piglio giusto, con la mentalità e la cattiveria agonistica che servono in questo campionato di Lega Pro. All’appuntamento con il Savoia De Zerbi arriva con un paio di dubbi di formazione che scioglierà poco prima del fischio di inizio e che a nostro avviso riguardano i due ruoli di esterni difensivo ed offensivo di fascia destra. Alla fine dovrebbero essere confermati sia Bencivenga che D’Allocco come ad Ischia mentre l’altra novità è il rientro di Iemmello in prima linea che dovrebbe tornare a far coppia con Cavallaro. Leonetti, positiva la sua prova in Campania, dovrebbe ripartire dalla panchina. A parte ancora lo spagnolo Maza, per lui previsto il rientro in gruppo da lunedì, mentre Sarno dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina.
In casa Savoia l’ex tecnico Giovanni Bucaro ritrova parte del suo passato in uno stadio che lo ha visto protagonista di fortunati campionati di serie A e B nell’era Zemanlandia. Per lui la gara di Foggia ha il sapore speciale anche perché il tecnico risiede nel capoluogo dauno dove è legato anche affettivamente. Bucaro, poi, ritrova da avversario anche Roberto De Zerbi con cui ha giocato ad Avellino. Per la trasferta di Foggia sono molti i problemi di formazione da risolvere in casa Savoia. Alle assenze croniche dei vari Cipriani, Calzi e Laezza si sono aggiunti anche Gallo e Corsetti che sono sicuramente out per la sfida di questo pomeriggio. Corsetti non è stato neanche convocato per la trasferta in Puglia. Qualche chance di convocazione per Luca Pompilio, foggiano doc un ex della gara per aver vestito la maglia rossonera nella stagione 2011-2012, reduce da un fastidioso infortunio, e Verruschi. Assente Di Nunzio che sconta un turno di squalifica. Allo Zaccheria il Savoia dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 con Checcucci in luogo di Di Nunzio e Malaccari a centrocampo. Qualche dubbio di troppo nel reparto avanzato dove al confermatissimo Scarpa, altro ex rossonero, dovrebbe essere affiancato uno tra D’Apollonia, Del Sorbo o Di Piazza.