Tra Foggia e Carpi non c’è pareggio che tenga

Tra Foggia e Carpi non c’è pareggio che tenga

Cinque precedenti fino a oggi, 3 in cadetteria e 2 in Lega Pro, con zero segni X in schedina.

Il 2019 del Foggia si aprirà con lo scontro diretto in chiave salvezza contro il Carpi.

I due club hanno incrociato uomini e schemi già in 5 occasioni. Oltre al match d’andata allo Zaccheria ci sono, infatti, le 2 sfide del passato torneo e quelle risalenti alla stagione 2011/2012, quando entrambe le compagini militavano nel terzo livello del calcio italiano.

In Emilia Romagna il bilancio è in perfetto equilibrio sul fronte dei risultati, 1 vittoria per parte, mentre alla voce gol comandano i Satanelli di una lunghezza, 5-4. In Puglia è rispettivamente 2-1 e 8-4 per i rossoneri quanto a successi e marcature.

La passata stagione Carpi-Foggia 1-3 arrivò alla quinta giornata. I padroni di casa si portarono avanti dopo 9 minuti dal fischio d’inizio con Mbakogu. Nella ripresa prima Martinelli (4’), poi Chiricò (20’), infine Beretta (44’) misero la firma sulla vittoriosa rimonta degli ospiti.

E proprio dando un’occhiata al tabellino dei marcatori di quest’ultima sfida ci accorgiamo di una singolare statistica. Due dei tre gol pugliesi furono realizzati da giocatori subentrati: Chiricò per Nicastro e Beretta per Mazzeo. Praticamente in un solo match il Foggia totalizzò lo stesso numero di marcature con subentrati che annovera oggi dopo l’intero girone d’andata della Serie B 2018/2019: vale a dire 2 centri.

Da segnalare inoltre che, prendendo in considerazione i 3 testa a testa in cadetteria, mai gli emiliani hanno raccolto punti, subendo a ogni sconfitta come minimo 3 reti al passivo.

Il Carpi in casa conta 1V (16 dicembre 2018, 3-2 con la Salernitana) – 3X – 4P, 8GF/15GS. Con solo 6 punti totalizzati è la peggior squadra fra le mura amiche di tutta la B. A riprova delle difficoltà davanti al proprio pubblico ci sono poi altri due dati: secondo peggior attacco interno e, proprio col Foggia, difesa casalinga più perforata.

Il Foggia lontano dallo Zaccheria ha fatto 1V (30 settembre 2018, 3-1 a Benevento) – 2X – 6P, 6GF/16GS. Una manciata di punti che valgono la quart’ultima posizione in una graduatoria costruita con i soli risultati esterni. Posizione confermata dal terz’ultimo pacchetto arretrato e dal quart’ultimo reparto offensivo, ovviamente in trasferta.

Chiudiamo ricordando che con soli 1, il Foggia, e 2, il Carpi, clean sheet totalizzati in 18 gare, sarà difficile assistere a un pareggio a porte inviolate.

CONFRONTI DIRETTI A CARPI IN CAMPIONATO

2 incontri disputati

1 vittoria Carpi

0 pareggi

1 vittoria Foggia

4 gol fatti Carpi

5 gol fatti Foggia

CONFRONTI DIRETTI FRA FOGGIA E CARPI IN SERIE B

3 incontri disputati

3 vittorie Foggia

0 pareggi

0 vittorie Carpi

10 gol fatti Foggia

3 gol fatti Carpi

 

Per fcm.netplanet.it – Statistiche calcio FootStats.it

© Riproduzione riservata