Ascoli-Foggia, match per futuri campioni d’Europa e dove non c’è il fattore X
Altro che fattore X!
Nei 7 scontri di cadetteria già disputati, fra Ascoli e Foggia mai c’è scappato il pareggio. Il bilancio totale dei precedenti (senza quindi considerare il campo di gioco) racconta di 6 vittorie per i rossoneri contro 1 dei bianconeri.
Quello valido per la 26esima giornata, turno infrasettimanale, sarà il quarto Ascoli-Foggia nel secondo livello del calcio nostrano. Nel 1972/1973 fu 0-2 con reti di Delneri e Villa. Nel 1990/1991 ecco un 5-2 con Baiano e Codispoti marcatori ospiti. L’anno scorso altro 0-2 firmato Camporese e Chiricò. Insomma al Del Duca i pugliesi hanno sempre marcato una doppietta. Prestazione resa vana solo in un’occasione, ma fu necessario un poker di Casagrande.
La storia di questo incrocio ci racconta anche di un passaggio in Serie A.
Era il 1991/1992 e alla 24esima giornata terminò col punteggio di 2-1 per i padroni di casa. D’Ainzara fece l’1-0 dopo 39 minuti, un giovane Bierhoff mise a segno il 2-0 al 71’ (fra l’altro primo gol del tedesco futuro campione d’Europa nei campionati italiani), quindi arrivò la rete della bandiera rossonera con Porro.
Nonostante questo KO a fine stagione il Foggia si ritrovò a metà classifica, mentre l’Ascoli ultimo fu costretto a salutare la compagnia.
Per completare il quadro dei precedenti, dobbiamo ricordare anche il 3-1 nella Serie C 1998/1999.
Insomma, 5 scontri diretti (nei campionati a girone unico o comunque professionistici dal 1935 in poi) e mai un pareggio.
All’andata è stato 3-2 e un rincorrersi di emozioni per i Satanelli. Brosco fa 0-1, Deli pareggia, poi Galano firma il vantaggio, ma Ganz decide il 2-2 prima del the. Nella ripresa sarà Gerbo a regalarsi il titolo di man of the match e l’intera posta in palio ai pugliesi.
Lontano dallo Zaccheria i rossoneri contano 10 punti (2V – 4X – 6P, 9GF/17GS). In questo 2019 hanno sempre raccolto qualcosa e l’ultimo KO esterno è del 27 dicembre scorso a Perugia.
Nel 25esimo turno di campionato hanno rastrellato il quarto segno X di fila. Con 10 pareggi totali, come il Brescia, guardano il resto dei club di B dall’alto. Anzi, nessun’altra squadra in questo campionato ne aveva collezionati 4 senza soluzione di continuità.
Al Del Duca i bianconeri vantano 19 punti (5V – 4X – 3P, 16GF/16GS). Nel 2019 sono ancora al palo avendo subito 2 KO in altrettante esibizioni. Il più recente successo interno è del 30 dicembre contro il Crotone.
Lo scorso sabato hanno espugnato il campo della Cremonese grazie alla rete di Rosseti.
CONFRONTI DIRETTI AD ASCOLI IN CAMPIONATO
5 incontri disputati
3 vittorie Ascoli
0 pareggi
2 vittorie Foggia
10 gol fatti Ascoli
8 gol fatti Foggia
CONFRONTI DIRETTI FRA FOGGIA E ASCOLI IN SERIE B
7 incontri disputati
6 vittorie Foggia
0 pareggi
1 vittoria Ascoli
15 gol fatti Foggia
8 gol fatti Ascoli
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania
© RIPRODUZIONE RISERVATA