Il girone B è quello con meno punti dell’intera Lega Pro, ecco le conseguenze sui play-off

Il girone B è quello con meno punti dell’intera Lega Pro, ecco le conseguenze sui play-off

Dopo nove giornate di campionato guardando la classifica dei tre gironi di Lega Pro risulta evidente che quello centrale, il girone B, è attualmente il più equilibrato e livellato verso il basso sul piano dei punti complessivamente fatti. Fra le cause anche i numerosi pareggi che contraddistinguono questo girone in particolare rispetto agli altri due (sono stati finora ben 38 i segni X rispetto invece ai soli 27 del girone A e ai 35 del girone C).

Concretamente basta vedere che le tre prime in classifica (Ascoli, Reggiana e Tuttocuoio) hanno 16 punti. Ma con tale punteggio nel girone A sarebbero al quinto posto (con 4 lunghezze di ritardo dal Bassano capolista) e pure nel girone C sarebbero quinte (con 3 punti di ritardo dalle due di testa Benevento e Salernitana).
Se da un lato può essere positivo anche per la spettacolarità del campionato il fatto che in moltissime squadre abbiano ancora a tiro il primo posto (es. Pisa e Prato sono a pari merito al settimo posto con soli 3 punti di ritardo dalle prime) e tutto ciò rende sicuramente molto avvincente e aperto il torneo, questo basso livello di punteggi, se confermato alla fine del campionato, avrà delle conseguenze sulla formazione della griglia play-off. Infatti ricordiamo che è ammessa direttamente in Serie B solo la prima classificata di ciascun girone, mentre i play-off si disputano fra tutti i tre gironi: saranno otto le partecipanti e precisamente le tre seconde classificate, le tre terze e solo le due migliori quarte.

Come sono scelte le “due migliori quarte”? Semplice, saranno le due che avranno fatto più punti nella classifica dei rispettivi gironi, e quindi escludendo quella che ne ha fatti meno. Se pertanto le cose evolvessero nel modo che si sta delineando il girone B rischia seriamente di mandare ai play-off solo la seconda e la terza classificata. Quindi per accedere agli spareggi promozione nel girone B occorrerebbe arrivare almeno terzi. E’ forse presto fare queste valutazioni dopo solo 1/4 di campionato, però è opportuno tenere ben presente questa situazione.

Categoria: Serie C