Lega Pro Girone C: i numeri della decima giornata

Lega Pro Girone C: i numeri della decima giornata

Un quarto di campionato è volato via e la certezza è una sola: questo è un torneo equilibratissimo. Con la sconfitta di venerdì la Salernitana ha perso in un colpo solo imbattibilità e primato ed ora è seconda a pari punti con la Juve Stabia a quota 19. Curiosamente sia i granata che le vespe hanno lo stesso numero di partite vinte (5), lo stesso numero di segni X (4), lo stesso numero di sconfitte (1), lo stesso numero di gol fatti (13) e anche lo stesso numero di gol subiti (9). Può sembrare una coincidenza ma forse non è così. Solo due settimane fa, infatti, alla vigilia di Benevento-Salernitana, i numeri delle due squadre coincidevano. Questo è il sintomo di un campionato molto difficile ed equilibrato in cui anche due sole vittorie consecutive possono allargare la forbice tra una squadra e un’altra.

Dopo dieci giornate è il Benevento a guardare tutti dall’alto. La squadra di Brini è ancora imbattuta e approfitta dello stop della Salernitana per provare la fuga: i giallorossi sono a +3 sulla coppia inseguitrice e, come abbiamo detto, potrebbe essere già un vantaggio importante. Dopo il Benevento ci sono nove squadre in cinque punti. Dalla Salernitana a quota 19, fino al Foggia decimo con 14 punti, tutte possono dire la loro per la promozione. Lecce, Matera, Casertana, Catanzaro e la Vigor Lamezia del salernitano Erra sono tutte incredibilmente a quota 18, a solo un punto dai granata. Leggermente più staccata c’è la Lupa Roma che con i suoi 17 punti occupa la nona posizione. È incredibile come la Salernitana, seconda in classifica ma per gran parte del campionato capolista, si trovi solamente a due punti dal nono posto. Nel girone B il Pisa, quarto, ha 16 punti. È un dato che interessa molto da vicino la Salernitana perché oggi la quarta del girone C, scegliamo il Matera per differenza reti, è a 18 punti. In questo momento, quindi, anche la quarta posizione regalerebbe un ticket per la post season.

Nell’altro campionato del girone meridionale, quello per evitare la retrocessione in D, la lotta, se possibile è ancora più incerta. L’Aversa Normanna con i suoi 4 punti occupa l’ultima posizione e neanche l’avvicendamento in panchina ha portato frutti. Gli aversani in questo momento hanno trovato difficoltà maggiori rispetto alle altre ma la loro stagione non può dirsi ancora compromessa. Una sola vittoria, infatti, proietterebbe i granata al 16° posto, lasciandosi dietro, quindi, quattro posizioni. Come è possibile? Semplice, anche nella parte destra della classifica tutte le squadre sono divise da pochi punti. Dal Martina Franca dodicesimo alla Reggina penultima ci sono solo quattro punti di differenza. In mezzo Paganese, Melfi, Barletta, Ischia, Savoia e Cosenza, tutte nel giro di due punti.

Incredibile il campionato del Melfi ancora a secco di vittorie ma quasi imbattibile: due sole sconfitte e ben otto i pareggi. Solo una squadra in questo momento sembra non essere né in Paradiso né in Inferno: è il Messina di Grassadonia che con i suoi dodici punti è tranquilla in Purgatorio, undicesima. Un quarto di campionato è passato e l’equilibrio regna sovrano: ora la Salernitana è attesa da un ciclo terribile, uscire indenni e arrivare alla pausa lunga in zona playoff potrebbe regalare un Natale più sereno ai tifosi del cavalluccio.

 

QUESTA LA CLASSIFICA DEL GIRONE C DOPO 10 GIORNATE:

Benevento 22, Salernitana 19, Juve Stabia 19, Matera 18, Lecce 18, Vigor Lamezia 18, Casertana 18, Catanzaro 18, Lupa Roma 17, Foggia 14, Messina 12, Martina Franca 9, Paganese 9, Melfi 8, Barletta 8, Savoia 7, Ischia 7, Cosenza 7, Reggina 5*, Aversa 4. (*penalizzata di 4 punti)