Coppa Italia Serie D – È tempo di Ottavi: sfide piene di fascino, tradizione e aperte ad ogni risultato
Siamo arrivati alla disputa degli Ottavi di Finale di Coppa Italia di Serie D, manifestazione che mai come quest’anno si è delineata così spettacolare ed avvincente. Giunti a questo punto, nessuna delle sedici squadre rimaste in corsa per la vittoria finale, vuole rinunciare a competere evitando di dare il massimo e lesinando uomini ed energie. È quindi più che certo che andremo ad assistere ad otto incontri verosimilmente molto combattuti e difficili da pronosticare. Saranno sette i match a cui assisteremo quest’oggi, causa il rinvio a Mercoledì prossimo di Union Feltre-Campodarsego, che si disputerà appunto il 20 Novembre alle ore 20:00. Anche in questo Turno si andrà direttamente ai tiri dal dischetto in caso di parità al 90′ e il programma odierno sarà aperto dalle due gare che avranno inizio alle ore 14:30.
Al “XXV Aprile” di Carate Brianza si affronteranno la Folgore Caratese ed il Seregno, rispettivamente quarta e seconda forza nel Girone B. Le due squadre tornano a confrontarsi dopo soli dieci giorni, dopo il match valido per l’11ª Giornata di campionato terminato 0-0, nello stesso impianto che le vedrà di fronte questo pomeriggio. Un Derby molto atteso, tra due realtà vicinissime logisticamente e forse anche nelle rispettive ambizioni. L’ultimo successo seregnese in casa dei “cugini” risale a circa sette anni addietro, quando vinsero per 1-0, sempre in Coppa Italia di Serie D, in un confronto al Primo Turno, agli albori della Stagione 2007/08.
Sfida attesissima questa, esattamente come quella che andrà in scena al “Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa, tra San Donato Tavarnelle e Seravezza Pozzi. Un altro Derby molto sentito, tra due compagini collocate in Gironi differenti. 13.o il San Donato nel Girone E, 12.o il Seravezza nel raggruppamento A. Per entrambe, un andamento sin qui decisamente al di sotto delle aspettative ed è anche per questo che, la Coppa Italia, sia da ritenersi occasione propizia per rilanciarsi in un periodo cupo, oltre che per riscattare la sconfitta che tutt’e due hanno subito nell’ultimo turno domenicale. Una partita dai mille risvolti, dove in palio, oltre ai Quarti di Finale, v’è la “palma” di unica formazione toscana ancora in corsa nella competizione.
Alle ore 15:00 invece, al “Luigino Garavaglia” di Inveruno, non sarà un Derby a disputarsi, ma certamente un incontro più equilibrato di quello che si possa credere. Le rispettive classifiche di Inveruno (17.o nel Girone B) e Sanremese (una delle quattro capolista nel Girone A) non possono che farci credere che i matuziani siano i favoriti per il passaggio del Turno, ma i liguri rammentano bene le difficoltà che incontrarono contro i gialloblù nella passata Stagione ed è ancora fervido il ricordo dell’eliminazione subita in Semifinale Play-Off, proprio per mano dei ragazzi di Mister Andreoletti. Ma non sarà solo per gli importanti precedenti che dovremo attenderci una gara potenzialmente spettacolare e ricca di colpi di scena. L’Inveruno è “vivo” e vuole concedersi l’ennesimo sgambetto alla corazzata biancazzurra.
Alle 15:30, presso lo Stadio “Della Vittoria” di Tolentino, si affronteranno la locale squadra cremisi allenata da Mister Mosconi ed il Mezzolara del tecnico Togni. Le due squadre arrivano a questa sfida in un momento storico differente l’una dall’altra. I marchigiani hanno da riscattare il pesante KO subito tre giorni addietro sul campo della Vastese, mentre gli emiliani sono reduci dallo splendido successo sul campo del Fiorenzuola, a cui hanno inflitto la prima sconfitta stagionale. Sull’onda dell’entusiasmo, gli ospiti, quarti nella classifica del Girone D, arrivano a Tolentino decisi a proseguire il loro cammino in Coppa Italia, pur avendo già annunciato di far ricorso ad un discreto turnover, stessa intenzione dei padroni di casa, decisi a non abbandonare la Coppa, ma al tempo stesso consapevoli che le energie maggiori sia necessario profonderle in campionato, dove va al più presto “migliorato” il 16.mo posto attualmente occupato nel Girone F.
Alle 16:00 toccherà affrontarsi invece, a Savoia e Città di Fasano. Al “Giraud” di Torre Annunziata si preannuncia grande spettacolo, tra due formazioni ampiamente votate all’attacco e che stanno sorprendendo tutti nei rispettivi Gironi. Gli oplontini sono reduci dallo storico successo del “Renzo Barbera” di Palermo, che li ha proiettati ad un solo punto dalle tre seconde classificate nel Girone I. I biancazzurri di Mister Laterza, dal canto loro, sono al quarto posto solitario nel Girone H, ad un punto di distanza da Foggia e Taranto e a cinque lunghezze dalla capolista Bitonto. Per i pugliesi sarà curiosamente la terza trasferta in Campania nel giro di dieci giorni, dopo le due consecutive delle ultime Domeniche, ad Agropoli prima e a Nocera Inferiore, poi.
Palinsesto odierno chiuso in serata, alle 20:30, da altre due potenzialmente splendide gare come Torres-Pineto e Foggia-Acireale. Al “Vanni Sanna” di Sassari non si tratterà di un match affatto “scontato” e dove si troveranno di fronte due squadre molto solide. Tra i padroni di casa, Mister Mariotti deve fare i conti con numerose assenze, mentre il Pineto del tecnico Rachini si presenta in Sardegna senza i soli Della Quercia e Pippi. Abruzzesi quarti in classifica nel Girone F, quinta in quello G l’ambiziosa Torres. Sfida dunque tra compagini di alto livello e tra due Società che, proprio nelle scorse settimane, hanno avuto modo di stringere un rapporto di estrema collaborazione e cordialità.
E poi ci sarà la gara del “Pino Zaccheria” di Foggia, dove i locali Satanelli affronteranno l’Acireale di Mister Giuseppe Pagana. Sfida dal fascino altissimo e in cui, storia e tradizione, non possono che farla da padrone. Non fosse altro che per il passato glorioso di entrambe le Società, questo Foggia-Acireale merita di essere considerato il “match di cartello” degli Ottavi di Coppa Italia. Si sfideranno la seconda forza del Girone H e la seconda del Girone I. Granata che giungono in Capitanata al gran completo e desiderosi di mettersi alla prova contro una delle “grandissime” dell’intera Categoria, a margine di quello che sarà anche un “test” per valutare il livello di competitività raggiunto attualmente dai ragazzi di Pagana. Anche il tecnico rossonero Ninni Corda, non dovrebbe optare per un considerevole turnover, consapevole della difficoltà di questa gara e deciso più che mai ad andare in fondo ad una competizione che resta un obiettivo dichiarato del Foggia. Un’autentica “partitissima” quella che andrà in scena in terra dauna e che catalizzerà l’attenzione degli appassionati foggiani, acesi, ma non solo.
Il programma degli Ottavi di Finale, come detto, sarà poi chiuso definitivamente Mercoledì 20 Novembre, quando alle ore 20:00 si affronteranno al Comunale “Zugni Tauro” di Feltre, Union Feltre e Campodarsego, rispettivamente attuale ottava e prima classificata nel Girone C. Un Derby veneto che designerà quella che sarà l’unica compagine veneta a rimanere ancora in corsa nella manifestazione e andrà soprattutto a completare il programma dei Quarti di Finale di questa entusiasmante Coppa Italia di Serie D 2019/20.
Fonte: www.tuttoseried.com