Reggina, Toscano: “Non ho mai visto un gruppo così”
Domenico Toscano, tecnico della Reggina, è stato ospite della trasmissione ‘Vai Reggina – Speciale Natale’ e all’interno della stessa ha affrontato diversi temi inerenti alla capolista del Girone C, come riportato dai colleghi di StrettoWeb.com: “Io ho vinto dei campionati, e com’è normale che sia si sono creati dei bellissimi gruppi, ma come questo mai. Non mi era mai capitato di vedere un gruppo così: mi diverto a vederli allenare, impegnarsi, giocare, vincere. Per me è una sorpresa. E’ stato tutto così istantaneo e veloce, si è visto sin da subito, sin dal ritiro. Te ne accorgi subito quando un gruppo è unito, si impegna, non trova scuse o alibi”.
“Quando ho deciso di accettare questa sfida, ho cercato di impormi di lasciare da parte la mia regginità. Non ho mai parlato coi ragazzi della mia regginità, devo essere professionista. Spesso mi capita di sdoppiarmi, ora parlo da reggino e da reggino devo innanzitutto ringraziare Gallo. Io mi sento responsabile insieme ai ragazzi di un veicolo che possa riportare la città a sognare. Con un po’ di rabbia dico che, tornando qui dopo 20 anni, ho visto una città triste. Reggio è bella, maledetta ma bella, però mi ha fatto male vederla triste. Gallo ha avuto il merito di riportare entusiasmo”.
“Momento più emozionante? Pensavo fosse il giorno della presentazione, ma ogni domenica ce n’è una nuova e sempre più bella, come la vittoria di domenica. A Lentini, quando abbiamo segnato, mi sono girato per esultare con qualcuno in panchina ma erano già tutti scappati per andare sotto i nostri tifosi”.
“A prescindere dal risultato, questa squadra ha la capacità di saper leggere le partite. Sa gestire ogni momento: quando accelerare, quando pazientare, e sa anche come rimontare quando si va sotto nel finale. I ragazzi non sottovalutano neanche l’allenamento, figuriamoci una partita. E’ chiaro che le partite poi possono prendere pieghe diverse: palo dentro, palo fuori sei bravo o sei un cretino”.
Fonte: www.tuttoc.com