Serie D/H – Lente d’ingrandimento sul mercato: tra rivoluzioni e puntellamenti (in attesa di gennaio)
Si è conclusa la finestra invernale di calciomercato riservata alle compagini di Serie D: quest’ultime, tuttavia, a cavallo tra il 2 e il 31 gennaio avranno la possibilità di trattare con società professionistiche per puntellare i rispettivi organici.
RIVOLUZIONI. Nove arrivi e dodici partenze: la Fidelis Andria, a fronte del terz’ultimo posto in graduatoria, è stata “costretta” a ricorrere in maniera massiccia al mercato per rivoluzionare un organico in netta difficoltà. I biancazzurri, nel girone di ritorno, dovranno cambiare passo: lo spauracchio-retrocessione è concreto e, al contempo, inimmaginabile, considerando i presupposti della vigilia. Anche la Team Altamura ha cambiato volto: sei, infatti, i nuovi innesti, a fronte delle quattro partenze.
TANTI ADDII, IN ATTESA DI GENNAIO. E’ il caso di Foggia, Taranto e Brindisi: hanno salutato le corti di Corda e Panarelli otto calciatori, tutti ritenuti non funzionali ai rispettivi progetti tecnici. I satanelli proveranno ad ingaggiare un attaccante di categoria nella sessione di gennaio, mentre gli ionici avrebbero già il “sì” del centrocampista Van Ransbeeck. Tanti gli addii in casa adriatica: sette i calciatori che non fanno più parte del collettivo biancazzurro, mentre in entrata si guarda con interesse a quanto accadrà nel mese di gennaio.
PUNTELLAMENTI. Hanno puntellato i rispettivi organici le altre sei squadre di D. Il Casarano ha ingaggiato Favetta, il Bitonto si è assicurato le prestazioni del sempreverde Montaldi, Gravina e Fasano hanno trattenuto i rispettivi pezzi da novanta Santoro e Corvino, mentre il Nardò ha rinforzato il reparto offensivo con Manfrellotti. Nessun acquisto, infine, per il Cerignola: gli ofantini, probabilmente, potrebbero muoversi a gennaio.
IL RIEPILOGO DELLE TRATTATIVE:
– ANDRIA
ARRIVI: Volzone, p (Savoia); D’Orsi, d (Francavilla); Forte, d (ACR Messina); Lanzolla, d (Taranto); Iannini, c (Nocerina); Piperis, c (Molfetta); Lugo Martinez, c (Nacional); Stranges, a (Cavese); Yeboah, a (Chieri).
CESSIONI: D’Andrea, p; Cipolletta, d; Kosnic, d; Di Filippo, d; Della Corte, d; Arfaoui, c; Bedin, c; Dalla Bona, c; Gava, c; Banegas, a; Cristaldi, a; Varriale, a.
– ALTAMURA
ARRIVI: Gambuzza, d (San Tommaso); Russo, d (Battipagliese); Sisalli, d (Fortis Altamura); Salatino, a (Foggia); Croce, a (Taranto); Siclari, a (ACR Messina).
CESSIONI: Chiochia, d; Gregorio, d; Wagner, c; Tedesco, a.
– BITONTO
ARRIVI: Foufouè, c (Nancy); Montaldi, a (Brindisi).
CESSIONI: Schirone, c; Palmisano, a.
– BRINDISI
ARRIVI: Nardelli, d (ACR Messina); Cuomo, a (San Tommaso), Dorato, a (Team Altamura).
CESSIONI: Galiano, d; Corbier, d; Masocco, c; Sorrentino, c; Mosca, c; Granado, a; Montaldi, a.
– CASARANO
ARRIVI: Atteo, c (Portici); Favetta, a (Taranto).
CESSIONI: Tiscione, a; Olcese, a; Balla, a.
– CERIGNOLA
ARRIVI:
CESSIONI: Boufous, a; Mentana, a.
– FASANO
ARRIVI: Mennella, p (Brindisi).
CESSIONI: Rizzitano, p; Lorusso, d; Mangione, d; El Kabbou, c.
-FOGGIA
ARRIVI: Carboni, d (Lecco); Cipolletta, d (Fidelis Andria); Strumbo, d (ACR Messina); Ndiaye, c (Acireale); Tedesco, a (Team Altamura).
CESSIONI: Guddo, p; Delli Carri, d; Loschiavo, d; Maccarrone, d; Notaristefano, c; Sadek, c; Salatino, a; Iadaresta, a.
– GRAVINA
ARRIVI: Pizzi, p (Rotonda); Bottari, c (Fenix); Ranieri, a (Vigor Trani), Granado, a (Brindisi).
CESSIONI: Fiore, a; Tagliamonte, a.
– NARDO’
ARRIVI: Colonna, d (Olympia Agnonese); Manfrellotti, a (Fiuggi).
CESSIONI: Aquaro, d; Matere, d; De Luca, c.
– TARANTO
ARRIVI: Kosnic, d (Fidelis Andria); Olcese, a (Casarano); Actis Goretta, a (Recanatese).
CESSIONI: Mambella, d; Russo, d; Lanzolla, d; Galdean, c; Riccio, c; Ouattara, a; Croce, a; Favetta, a.