Pres Ghirelli: “Assemblea sovrana. E sul sorteggio…”

La Serie C verso la svolta. Il Direttivo odierno ha discusso del futuro della Lega Pro. TuttoC.com ha intervistato Francesco Ghirelli, presidente della terza serie, per analizzare cosa attenderci nella prossima Assemblea.

Presidente, avete trovato un accordo unanime quest’oggi…
” L’elemento più importante è che in una situazione di questo genere, attraverso un confronto anche vivo in alcuni aspetti,  siamo arrivati a una risoluzione comune che verrà sottoposta all’Assemblea. Quest’ultima è sovrana e trasferirà la propria scelta alla FIGC che è il dominus e che prenderà la decisione finale. Il tutto, sottolineo, in un clima di sofferenza enorme: dal 21 febbraio la Serie C è ferma, per una scelta coerente che paradossalmente ci costa tantissimo. Da due mesi non ci sono incassi: gli spalti sono vuoti, mancano i 600 mila spettatori del girone d’andata. E non ci sono nemmeno gli sponsor.

Chiederete alla FIGC di fermare i campionati?
“La situazione continua ad aggravarsi: rispetto all’assemblea del 3 aprile è passato ancora del tempo ed è peggiorata la situazione economica dei presidenti. Per intenderci: Bamonte, patron della Giana Erminio, è un imprenditore molto solido e molto valido che produce mozzarelle buonissime per ristoranti e pizzerie. A chi le vende adesso? E poi la situazione psicologica si è aggravata: quando cresce l’ansia, il calcio diventa più fragile perché non si riesce più a ragionare come prima. Dobbiamo pensare che c’è una fascia, che inizia a Novara e termina a Bergamo, passando per Alessandria, Crema, Piacenza e Salò in cui è veramente dura parlare di calcio. Hanno tutti la voglia di tornare a giocare ma dobbiamo essere realisti e mettere tutti quanti nelle condizioni, sanitarie ma anche economiche, di farlo”.

E queste condizioni quando le avremo?
“Abbiamo bisogno ieri della cassa integrazione, ieri del credito d’imposta, ieri del fondo salva calcio, ieri dello spostamento dei canoni tasse e contributi, altrimenti non reggiamo. E non ne abbiamo bisogno adesso ma ieri, non so se sono stato chiaro”.

Visto che l’Assemblea dovrà discutere anche del sorteggio della quarta promossa, immaginiamo sarà infuocata…
“Il 4 intanto discuteremo del piano strategico: cosa riformare e cosa tagliare dei costi. E quindi liberare le fideiussioni perché gli economisti ci dicono di mettere dentro liquidità. Ma allo stesso tempo dovremo aumentare i controlli, con il fondo di garanzia in mano alla Lega Pro in modo da stanare subito eventuali furbetti. Qua rischiamo il default e non parliamo, come in passato, del fallimento di 1-2 club…”

E allora le raccontiamo una storiella. Quella del presidente di una Lega che, per trovare una quarta squadra promossa, si inventa un sorteggio sulla base del tabellone playoff che ha in questo momento. Con delle palline che sostituiscono i risultati: una con scritto 1, una col segno X e una che rappresenta il 2. E da lì, un bel sorteggio a partire dalle sfide tra le quinte e le decime classificate per arrivare via via fino alla vincitrice che farà compagnia alle prime tre di ogni girone…
“Bella idea ma non so se è quella nostra…(ride NdR)”. 

Fonte: www.tuttoc.com

Categoria: Serie C