1947 – Nasce Zdenek Zeman, ex tecnico di Foggia e Lecce
Giorno di festa per il calcio pugliese, ma anche per uno dei suoi volti più importanti. Ci riferiamo a Zdenek Zeman, allenatore boemo che nel tacco d’Italia ha avuto il piacere di allenare Foggia e Lecce. Entrambe con cavalli di ritorno, tra Serie A, B e Lega Pro. Classe 1947, oggi compie esattamente 73 anni.
La sua è una lunga carriera, partita dalla Sicilia e come nipote di Vycpalek, ex stella della Juventus. Ecco quindi le esperienze con Cinisi, Bacigalupo, Carini, Misilmeri, Palermo (giovanili) e Licata. Quindi ecco che arriva il primo approdo nel capoluogo dauno, nel 1986/87: durerà poco, vista la sua successiva esperienza a Parma. Dopo un buon campionato col Messina (1988/89, lancerà Schillaci), torna in rossonero. Sarà la parentesi più dolce: subito la promozione in A, poi quattro salvezze di fila e l’addio per approdare alla Lazio. Si comporterà bene anche nella capitale, passando poi alla Roma. Il nuovo millennio parte con Fenerbahce, Salerniana, Napoli e Avellino: pochi alti, diversi bassi. Ma nel 2004/05 tutto cambio, con l’approdo a Lecce: calcio champagne e salentini che vantano uno dei migliori attacchi di tutta la categoria. Non sarà fortunata invece la parentesi del 2006/07, dopo un breve periodo sulla panchina del Brescia nel 2006: alle spalle anche un derby perso al ‘Via del Mare’ contro il Bari (1-3).
Il ritorno a Foggia (2010/11) si compie dopo una brevissima parentesi sulla panchina della Stella Rossa (2008) e diversi anni di attività: la squadra chiude al sesto posto, mancando i playoff di un soffio. Ma diversi saranno i giocatori che verranno lanciati nel grande calcio: Insigne, Laribi, Romagnoli, Farias, Defrel, Sau e Salamon, negli anni a seguire, calcheranno con regolarità i campi di A e B.