Palermo, Sforzini: “Il Bari è la favorita, squadra più esperta in assoluto”
Attaccanti dal passato importante di squadre promosse in Serie C ospiti ieri sera a CSiamo Web. Dopo Altinier, c’è stato spazio per Ferdinando Sforzini del Palermo, anch’egli possibile protagonista della prossima stagione. Anche Sforzini ha passato in rassegna prima il campionato dei rosanero per poi parlare di playoff e delle previsioni in vista delle semifinali.
“Come ha accolto la piazza la promozione? Non essendo abituata a questo tipo di campionato, ha risposto con moltissimo entusiasmo e grande partecipazione. Insieme a loro siamo stati agevolati ad effettuare la cavalcata. Lo siamo stati anche dal girone, dove molte partite si giocavano in Sicilia: la nostra gente ci ha trascinato. Palermo non c’entra niente con la categoria, è una piazza da Serie A. Quest’anno abbiamo messo un mattoncino, l’augurio è che il Palermo possa tornare dove merita. L’avversaria più temibile? Il Savoia, anche se all’inizio lo avevamo distante 13 punti, dopo la sconfitta nello scontro diretto abbiamo perso qualche certezza, ma poi siamo arrivati alla fine a +8. L’abbiamo gestita ma non sottovalutata. Pergolizzi? La società non lo ha confermato, sono valutazioni che non devo fare io, io posso solo dire che è un buon allenatore e ha fatto quello che doveva fare: a Palermo si doveva vincere e lui ha fatto il suo come noi abbiamo fatto il nostro“.
“Playoff? Avere due risultati su tre in gare secche è una grossa fortuna, sposta molto gli equilibri. Io ho perso un playout col Modena contro l’Entella con due pareggi. A livello fisico chi entra prima nei playoff ha una marcia in più perché riesce a recuperare prima la condizione. Novara può essere la sorpresa, essendo una squadra quadrata“.
“Come si sente l’attaccante che sbaglia il rigore decisivo come accaduto a França del Potenza? E’ brutto, mi è capitato ma non in una partita così fondamentale. Sbagliare un rigore è pesante, ma dopo l’errore non vedi l’ora di riscattarti, qui non c’è la possibilità e così è una bella mazzata. I rigori si sbagliano e li sbaglia chi li calcia. A me personalmente dispiace perché mi metto nei suoi piani. Posso immaginare come si sente essendo lui un punto di riferimento per il Potenza“.
“Bari superfavorito in regular season ed invece beffato dalla Reggina? Io credo che il Bari sia la squadra più esperta in assoluto e con più giocatori abituati a fare questo tipo di partite. I playoff non sono mai scontati, ma se hai giocatori abituati a vincere come Di Cesare e Antenucci, credo che quello sia il quid in più che fa la differenza“.
“Reggiana-Novara in semifinale? Io dico Novara perché arriva di slancio, poi ha più esperienza della Reggiana e ì’esperienza in queste partite fa la differenza, si giocano infatti sui nervi, senza tifosi poi il fattore campo non inciderà. Bari-Carrarese? Il Bari è la favorita in assoluto. La Carrarese è un’ottima squadra ma alla lunga io ribadisco il Bari. Quindi Bari-Novara in finale“.
Fonte: www.tuttoc.com