Vincenzo Maiuri: ecco chi è il possibile sostituto di Capuano

In tarda mattinata sono arrivate le dimissioni di mister Capuano che hanno destabilizzato tutti i tifosi rossoneri. “Chi siederà ora in panchina?” è la domanda del momento tra i sostenitori del Foggia.

La società è già a lavoro per il sostituto dell’ex Avellino che, con molta probabilità, corrisponde al nome di Vincenzo Maiuri, già accostato al Foggia prima dell’arrivo di Capuano ed in pole per prendere il suo posto.

Conosciamolo meglio.

NOME: Vincenzo

COGNOME: Maiuri

DATA DI NASCITA: 26/05/1969

ETÀ: 51

NAZIONALITÀ: Italia

PASSATO CALCISTICO: Maiuri ha collezionato 349 presenze da calciatore: 20 in serie B, 189 in C1, 107 in C2 e 33 tra i dilettanti. La sua carriera da allenatore è iniziata subito dopo aver conseguito la licenza Uefa, e tra le sue esperienze passate troviamo Matera, Grottaglie, Fasano, Nardò, Brindisi, Portici, Nocerina e Sorrento, ultima squadra allenata dal milanese. Qui Maiuri ha lasciato un buon ricordo in tutti i tifosi, poiché dopo essere arrivato a metà stagione sostituendo Guarracino, è riuscito a portare la squadra campana alla salvezza, in bilico con il precedente allenatore, mostrando anche un gioco divertente e qualitativamente superiore alla media della Serie D.

ASPETTI TECNICI: Maiuri gioca un calcio molto propositivo. La difesa a 4 è un classico per l’allenatore che, in base all’organico a disposizione, predilige il 4-3-3 o il 4-2-3-1. È un perfezionista, vuole che la squadra giochi seguendo schemi precisi provati in allenamento. Sa trarre il meglio dei calciatori unendo lo studio tattico alla “preparazione psicologica” dei calciatori: è un motivatore e a Sorrento lo ha dimostrato benissimo. Maiuri, inoltre, pone molta fiducia nei ragazzi e questo dovrebbe essere un altro aspetto che si legherebbe perfettamente al Foggia che tessererà alcuni calciatori che hanno svolto il ritiro a Trevi, tutti molto giovani.

Rispetto a Capuano, l’ex Sorrento, non ha molta esperienza in Serie C e, nel caso arrivi a Foggia, avrà poco tempo per preparare la squadra al campionato. Nonostante ciò, Maiuri ha tutte le carte in regola per far bene, non a caso è stato uno dei profili più gettonati per la panchina dei rossoneri prima dell’arrivo di Capuano.

Antonio Iammarino