Quella vittoria sul Bisceglie che valse l’allungo sul Lecce e la promozione in Serie B

Quella vittoria sul Bisceglie che valse l’allungo sul Lecce e la promozione in Serie B

Dall’ultima volta in Serie C di un Foggia-Bisceglie è trascorso oltre mezzo secolo.

Era la stagione 1961/1962, 33esima giornata. Fu successo per i Dauni col punteggio di 3-1: Nocera al 15’, Bortolotti al 52’, Morelli all’80’, gol della bandiera per gli ospiti di Palmieri all’89’.

Una vittoria che, grazie al contemporaneo pareggio per 1-1 in Lecce-Potenza, proiettò il Foggia da solo in vetta alla classifica del girone C a quota 43 punti. Più uno sui rivali in maglia giallorossa.

Novanta minuti di gioco più tardi sarebbe arrivata la promozione in cadetteria, mentre per il Bisceglie la possibilità di giocare un altro anno nella terza serie.

Curiosità: in quel torneo i rossoneri si imposero contro i nerazzurri stellati anche in trasferta.

L’esordio della squadra di mister Marchionni è stato vincente. Un 2-0 sul Potenza firmato da Germinio e Dell’Agnello.

Al contrario il Bisceglie del tecnico Bucaro è stato superato fra le mura di casa dalla Turris (che comunque in questa prima parte di campionato ha saputo soltanto vincere).

Sul fronte dei corsi e ricorsi storici, dobbiamo segnalare che l’ultimo Foggia vittorioso nei campionati professionistici per 2 volte senza soluzione di continuità fu nel 2018/2019. Singolarmente anche allora, inizio del mese di maggio, i sei punti arrivarono fra le mura di casa. Alla 36esima giornata ecco un 3-1 sulla Salernitana. Nel turno successivo, 37esimo, un 1-0 sul Perugia. 

CONFRONTI DIRETTI FOGGIA-BISCEGLIE IN SERIE C

3 incontri disputati

2 vittorie Foggia

1 pareggio

0 vittorie Bisceglie

7 gol fatti Foggia

1 gol fatto Bisceglie

Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania

(C) RIPRODUZIONE RISERVATA