Siamo ormai a meno di 72 ore dall´esordio stagionale del Foggia nel Campionato di Lega Pro, anticipo di Sabato 30 Agosto con il Martina, ed il mercato dei rossoneri stenta ancora a decollare. E´ notizia ormai diffusa negli ambienti che in casa Foggia urge completare l´organico a disposizione di mister De Zerbi per far si che anche gli ultimi arrivati possano integrarsi nel più breve tempo possibile nel modulo tanto caro al tecnico bresciano.
In Società si continua ad ostentare ottimismo, la formazione è tranquilla ma saranno gli avversari a non vivere sogni tranquilli nell´affrontare la compagine foggiana. Fin qui tutto giusto il discorso regge e la tifoseria gradisce. Il gruppo dirigenziale dichiara di essere unito e di aver dato carta bianca al Ds Di Bari per acquistare calciatori importanti ed assecondare le richieste dello staff tecnico. Si sussurra che su alcuni elementi proprio De Zerbi tenga vivi i contatti anche telefonicamente. Calciatori che ambirebbero sicuramente alla serie B ma che se decidessero di scendere di categoria lo farebbero solo per il Foggia. Anche questa una dichiarazione che non può fare altro che lusingare il popolo rossonero. Pare, infine, che non ci siano problemi economici nel mancato accordo con qualche calciatore che si è accasato altrove.
Ma intanto il mercato del Foggia non decolla. E come si fa a condannare il tifoso che ancora non è corso al botteghino per sottoscrivere l´abbonamento e dare fiducia alla Società rossonera? I nomi dei papabili a vestire la maglia rossonera sono sempre gli stessi. Freddi, difensore svincolatosi dal Brescia, che ambisce a qualche formazione di categoria superiore, sul quale, intanto, nelle ultime ore, pare essere fiondato ancora una volta il Messina. Potenza, difensore centrale con un trascorso in serie A, tra le prime scelte di De Zerbi, a Foggia nei giorni scorsi ed a colloquio con i Dirigenti. Come mai neanche questa trattativa va a buon fine? Qualche maligno ha sussurrato che l´ex Inter e Fiorentina non sia in buone condizioni fisiche dopo l´infortunio patito nella stagione a Modena. Capitolo Ciano. Ogni giorno l´ex napoletano pare essere ad un passo dal Foggia. Nella serata di ieri poi la voce secondo cui il calciatore si stia accasando con il Crotone. Ma da casa Foggia le voci sono altre. Sino a ieri sera l´esterno d´attacco è stato a colloquio con De Zerbi anche se solo telefonicamente. Allora quali sono i veri ostacoli che non permettono al mercato rossonero di decollare?
E non ci illudiamo che se dovesse arrivare qualcuno nelle prossime ore potrebbe essere utilizzato per sabato contro il Martina. Il Foggia che esordirà nel derby sarà quello attuale senza Gigliotti che non ha ancora avuto l´ok dalla Lega per il tesseramento.
Capitolo cessioni. Viteritti, Richella, Curcio e Micale andranno a giocare altrove. In caso di cessioni in Lega Pro si valuterebbe l´ipotesi di prestiti. In caso di declassamento si dovrà per forza risolvere il contratto.
Entro lunedì alle 23 qualcosa dovrà accadere. Ci auguriamo soltanto che i calciatori in arrivo a Foggia siano davvero importanti come dichiarato dal Presidente Fabio Verile. Non vorremmo, nelle ultime battute di mercato, accontentarci di seconde scelte.
Insomma il Foggia che si appresta ad iniziare la nuova stagione è un cantiere aperto.