Juve Stabia non ridimensionata. Pancaro pensa già al derby
Ci sono partite nelle quali, sebbene le occasioni per vincere non siano mancate, bisogna accontentarsi del pareggio. E mister Pippo Pancaro lo fa volentieri all’indomani dell’uno a uno concretizzatosi sul manto artificiale del “Romeo Menti”, in occasione della gara di campionato svoltasi sabato scorso contro il Foggia di Roberto De Zerbi. Cliente scomodo e poco addomesticabile, quello pugliese, tanto che ad un certo punto – sebbene con l’uomo in più – la Juve Stabia ha rischiato addirittura di perdere la contesa casalinga, riuscendo a rimediare alla rimonta rossonera soltanto nel finale.
“I complimenti, oltre che ai miei ragazzi, stavolta li estendo anche al Foggia. – afferma il tecnico Pancaro – Loro sono stati bravi a giocare a viso aperto e a non farsi schiacciare: in fin dei conti il pareggio è un risultato giusto, valutando la gara nel complesso. Nel finale abbiamo comunque cercato la vittoria con tutte le nostre forze e questo mi rende più che soddisfatto di tutti i miei effettivi. Il campionato è lungo e non ci perdiamo d’animo; i miei ragazzi stanno disputando una stagione eccezionale nonostante si tratti di un gruppo costruito quasi da zero, sono fiero del lavoro della squadra. Sono quattro mesi che lavoriamo insieme, riuscendo finora a raccogliere tanto in campo. Mi fa piacere che tutti mi diano la loro disponibilità, anche ad adattarsi a certe situazioni non proprio consone alle loro caratteristiche, come ad esempio è capitato a Jefferson nell’ultimo turno stagionale: mi ha dato la sua massima disponibilità nel ricoprire un ruolo non suo dimostrando grande spirito di sacrificio. Nel complesso, siamo contenti di quanto ottenuto e penso che sia inutile soffermarsi sugli episodi favorevoli non sfruttati. Lo ripeto: contro il Foggia il punto è giusto quanto meritato, sia per non che per loro”.
E, dopo aver riconosciuto il merito all’avversario, Pancaro è già pronto a guardare avanti, proiettato al futuro, che significa una serie di derby che possono dare alla Juve Stabia un ulteriore spunto per volare alto. Le Vespe di Castellammare sono attese dalle sfide ravvicinate con le corregionali Aversa Normanna, Savoia e Salernitana. Per dicembre si potrà capire meglio quante possibilità avrà la squadra di Pancaro di entrare a pieno diritto nel novero delle compagini che puntano alla promozione diretta in Cadetteria.
“Ci teniamo a fare bene ed a proseguire questo cammino intrapreso – ha concluso il tecnico gialloblé – ma restiamo umili, valutando giornata dopo giornata cosa possiamo ottenere. Il pari col Foggia non ci ridimensiona affatto, siamo consapevoli delle nostre qualità e della nostra forza”.