Until: “Al Foggia su Pes lavoro da mesi. Il calciatore più difficile Gavazzi”
Nei vari gruppi caratterizzati dai dibattiti e dal confronto tra i tifosi del Foggia è molto frequente trovarsi di fronte a sostenitori che in una determinata partita non condividano le scelte del mister, indipendentemente da sia seduto in panchina. “Io avrei fatto turnover oggi “, ” Io cambierei modulo “, ” Le sostituzioni non mi hanno convinto ” si legge nelle varie chat. Dalla settimana scorsa, però, il Foggia è sbarcato su Pes ed ognuno può incarnare la figura dell’allenatore o dei calciatori tramite il joystick. La squadra rossonera è stata creata da Leonardo La Daga, che ha rappresentato minuziosamente tutti i componenti dell’attuale rosa pugliese. Fortemente colpiti da questa novità, lo abbiamo contattato per farci svelare tutti i dettagli della sua “opera digitale”.
Quanto tempo hai impiegato?
Ho impiegato circa un mese e mezzo per creare ogni singolo volto nei minimi dettagli. Dedicavo ai volti stessi un’ora al giorno, a volte anche un’ora e mezza, in modo da realizzare un lavoro eccellente.
È il primo anno che crei il Foggia su Pes?
In teoria sono due anni che “collaboro” con il Foggia ma in pratica è dai tempi di PES 2016 che ricreo i satanelli nei minimi dettagli. Però, come detto in precedenza, sono due anni a questa parte che ricevo l’aiuto della società rossonera per la condivisione del Foggia stesso.
Come è nata l’idea? Ha inciso il tuo tifo per i colori rossoneri?
L’idea è nata dal fatto che dal 2019 il Foggia non è più nelle leghe presenti in eFootball PES 2021 SEASON UPDATE, visto che quest’ultimo ho licenze in game fino alla Serie BKT. Se ha inciso l’essere tifoso? Certamente. Non c’è niente di più bello che essere tifosi di una squadra e realizzare quest’ultima all’interno di un gioco e ricevere inoltre l’apprezzamento di altri tifosi come te.
Qual è stato il calciatore più difficile da realizzare? Perché?
Fabio Gavazzi, poiché ha una conformazione facciale molto difficile da creare all’interno del gioco ed anche perché non riuscivo a trovare foto di quest’ultimo inerenti al volto. Il più difficile, ma anche uno di cui ne sono più soddisfatto.
È anche possibile scaricare i rossoneri con la maglia celebrativa del centenario?
Certo! La maglia del centenario basta richiederla sulla pagina Facebook, ed è a cura (così come tutte le altre divise) di Antonio Giovanniello.
Ci sono delle future creazioni in programma?
La novità, come spoilerato nei giorni scorsi, è la creazione del Foggia di Zeman. Anno 1991-1992, il Foggia che fece impazzire la Foggia città e non solo. È un lavoro durissimo, vista anche la qualità delle immagini inerenti ai volti di quel periodo, e proprio per questo motivo non riesco a “calcolare” una data di uscita.
Dove gli utenti possono rimanere sempre aggiornati sulle tue iniziative?
I miei canali sono principalmente Twitch, dove posso rispondere in live ogni giorno, e la pagina Facebook.
Inoltre da due settimane ho creato un gruppo Telegram, anche per dubbi o domande di questo genere.
Di seguito sono riportate le operazioni da compiere per l’installazione del Foggia su Pes.
1 – Scaricare il file “Foggia.rar” (a questo link https://we.tl/t-lXuFEDiY4C per 7 giorni) ed estraetelo;
2 – Copiare la cartella “WEPES” e successivamente incollarla in una chiavetta USB;
3 – Inserire la chiavetta all’interno della vostra PS4 ed avviare eFootball PES 2021;
Da eFootball PES 2021 SEASON UPDATE
1. Andate nel menù Modifica.
2. Selezionare “Importa/Esporta”.
3. Selezionare “Importa Squadra”.
4. Applicare la spunta su “Foggia.ted” e procedere su “Vai a Impostazioni dettagliate.”
5. Applicare la spunta sia su “Applica dati giocatore e squadra” e sia su “Sovrascrittura file 6. immagine con nome uguale” e procedere su “OK”.
6. Attendere l’importazione dei dati.
7. Il Foggia verrà visualizzato nel campionato Altre (Europa) e sostituirà il Malmoe.
Antonio Iammarino