Denis Tonucci, un doppio ex spettatore da Catania
Ancora pochi giorni e la Serie C riaprirà le porte al calcio giocato, dopo la sosta legata alle feste natalizie.
In C mancano ancora due partite per chiudere il girone d’andata, con il Foggia impegnato in due sfide molto importanti.
Lunedì sera al Pino Zaccheria, i rossoneri scenderanno in campo per affrontare la Juve Stabia, in un match che rivedrà i rossoneri in prima serata sulle reti di Rai Sport.
Rivedremo nuovamente da avversario anche mister Pasquale Padalino, tecnica della rifondazione nel 2012, che ha guidato per un breve periodo il Foggia anche in Serie B.
Quella contro i campani però sarà una sfida che vedrà come spettatore interessato un doppio ex ora in forza al Catania, prossimo avversario del Foggia: Denis Tonucci.
I suoi trascorsi tra Foggia e Castellammare di Stabia
Difensore centrale cresciuto nel vivaio del Cesena, arrivò a Foggia nel 2018 durante il mercato invernale dal Bari, dopo due anni e mezzo trascorsi nelle fila biancorosse.
Fu tra i primi rinforzi targati Luca Nember, chiamato dall’allora gestione Sannella per risanare una squadra che latitava nei bassifondi della classifica.
Il ritorno della Serie B in Capitanata ha avuto infatti sin da subito un impatto negativo per la formazione allenata da Giovanni Stroppa.
11 gol subito nelle prime tre giornate e un girone d’andata chiuso al quartultimo posto con appena 22 punti conquistati.
Alla sua prima da titolare, i rossoneri caddero nuovamente in casa contro il Pescara di Zeman per 0 – 1, nonostante una prestazione nettamente superiore a quella espressa dai biancazzurri.
Dopo questo inizio non proprio esaltante, il cammino del Foggia cambiò decisamente ritmo, grazie anche al contributo in fase difensiva che ha portato il difensore scuola Cesena, concludendo il campionato a soli 2 punti dai playoff per la Serie A.
Nonostante non sia un giocatore dallo stile troppo elegante, uno dei momenti più importanti della sua carriera trascorsa in Capitanata è sicuramente la sforbiciata in stile Panini in Foggia – Spezia, che valse il momentaneo 2 – 0 rossonero (la gara poi finì 2 – 1).
La stagione successiva, per quanto si sia conclusa con la mancata iscrizione alla Serie C l’anno dopo, è stata la miglior a livello realizzativo col Foggia, con 2 gol realizzati contro Carpi e Lecce.
Un grave infortunio subito durante Foggia – Crotone però gli ha impedito di dare il suo contributo in difesa per la restante parte di stagione, che non è stata gestita in maniera adeguata.
Subito dopo il Foggia, è proprio la Juve Stabia a voler puntare sulla sua esperienza per affrontare con tranquillità un campionato di B da neopromossa.
Con le vespe è riuscito nuovamente a dimostrare qualità importanti sottoporta, riuscendo a segnare anche in questo caso 2 reti.
Ma anche con i gialloblu la stagione è terminata con la retrocessione in C, ponendo fine, dopo un solo anno, il proprio contratto con i campani.
Oggi Denis Tonucci veste la maglia del Catania, che il Foggia affronterà subito dopo la Juve Stabia in trasferta al Massimino.
Oltre ad essere una partita densa di ricordi, sarà per lui un’occasione perfetta per studiare al meglio i satanelli, soprattutto ora che alla guida della società è salito un certo Joe Tacopina, desideroso di riportare in breve tempo l’elefantino in Serie A.
Marco Scopece