Bisceglie-Foggia: i numeri delle due pugliesi nel girone d’andata

Bisceglie-Foggia: i numeri delle due pugliesi nel girone d’andata

Le vicende societarie hanno, momentaneamente, rubato la scena al campo: prelazione, comunicato, Pintus, Felleca, Pelusi, Marrocchino sono, probabilmente, i termini più cercati dai foggiani sul web negli ultimi giorni, in attesa di scoprire il definitivo destino del Calcio Foggia che, complici i continui colpi di scena, sembra più intricato del labirinto di Cnosso.

Domenica, però, il campo tornerà a rendersi protagonista. Gli uomini di Marchionni sfideranno il Bisceglie che all’andata strappò i tre punti ai rossoneri allo Zaccheria. La gara che vedrà scontrarsi le due squadre pugliesi sarà il primo match del girone del ritorno. La prima parte della stagione del Foggia si è conclusa con una battuta d’arresto al “Massimino” di Catania, quella del Bisceglie con una sconfitta nel recupero dell’undicesima giornata con la Casertana.

Facendo un bilancio del campionato disputato finora, la squadra di Bucaro ha collezionato la metà dei punti guadagnati dai ragazzi di Marchionni: 14 lunghezze per i neroazzurri (media di 0,77 punti a partita), 28 per i rossoneri (media di 1,55 a partita).

Il Bisceglie ha trovato poche volte la via del gol, realizzando solo 15 reti e subendone ben 27. Lo testimonia anche il numero di sigilli del capocannoniere dei neroazzurri: Andrea Cittadino, il quale lo scorso anno indossava la casacca dei satanelli e che sinora ha trafitto i portieri avversari solo quattro volte. Le altre reti sono state realizzate da Mansour, Musso, Sartore Perez, Rocco, Maimone, Makota. Inoltre, il 40% dei gol, 6 su 15, è entrato nel tabellino tra l’86’ e il 95’.

La squadra di Bucaro può, però, vantare un risultato migliore di quella di Marchionni: il numero di cartellini ricevuti. 36 ammonizioni e 2 espulsioni per i neroazzurri, 46 gialli e 3 rossi per i diavoli del sud.

Nonostante l’avvio complicato dei rossoneri, con 4 sconfitte nelle prime 5 gare, le statistiche al termine del girone d’andata sono abbastanza positive. La quinta posizione in classifica, a pari merito con Catanzaro e Teramo, ha sorpreso tutti. Il Foggia ha trovato in Curcio la chiave risolutiva di molte partite e l’ex Catania è il bomber rossonero con 9 gol messi a segno. Le altre 16 marcature portano la firma di Rocca (5), D’Andrea (4), Dell’Agnello (3), Vitale (2), Germinio (1), Garofalo (1).

In totale i diavoli del Sud hanno realizzato 14 gol in trasferta e 11 in casa e ciò gli ha permesso di totalizzare il 57% dei punti attuali lontani dalle mura amiche dello Zaccheria. Il Foggia segna di più in trasferta, ma subisce anche più gol: 12 a fronte dei 9 incassati in casa.

Antonio Iammarino