Vittoria fondamentale al Viviani di Potenza, con un -6 dalla quota che consentirebbe al Foggia di giocare l’anno prossimo in Serie C.
3 punti d’oro contro un Potenza a trazione anteriore, chiamato a dare una scossa al suo campionato sin qui anonimo.
Gli innesti di Fabio Mazzeo e Niccolò Romero, almeno per il momento, non sono bastati ai leoni lucani per evitare l’ennesima sconfitta casalinga, nonostante il tempo a disposizione visto il gol ad inizio gara di Lorenzo Del Prete.
Andiamo ad analizzare quindi i Top & Flop del match che si è disputato al Viviani.
TOP
Del Prete: il suo ritorno in campo da titolare non poteva essere dei migliori. In appena 8’ confeziona il gol che da i 3 punti al Foggia e lo fanno volare al 4° posto in classifica. Dopo un’ora avverte la stanchezza dovuta ai pochi minuti raccolti nell’ultimo mese, ma alla fine riesce a reggere per tutti i 96 minuti di gioco.
Fumagalli: se Del Prete confeziona la vittoria, Ermanno ci mette il fiocco. Altra parata fondamentale la sua nei minuti finali, come contro la Juve Stabia. Questa volta però il suo tuffo vale i 3 punti e un altro passo verso una salvezza anticipata.
FLOP
Mazzeo: era uno degli uomini più attesi, almeno dalle parti del Viviani. Sfortunatamente per i lucani, l’ex bomber rossonero non è stato decisivo come aveva abituato i suoi tifosi allo Zaccheria. Molto più incisivo invece il suo compagno Romero, sempre pronto a spizzarla di testa sui cross dei compagni.
Ibou Baldé: il suo ingresso in campo per D’Andrea non ha dato quella spinta in più che ci si aspettava per colpire il Potenza sulle ripartenze. Nel secondo tempo spreca una potenziale chance per lo 0 – 2 non controllando bene il pallone. Da rivedere.
Antonio Sepe: sul finire di gara si fa ammonire una seconda volta per uno sgambetto ai danni di Kalombò. Il conseguente rosso lascia in dieci i suoi compagni e con meno spinta per cercare di aggiustare il risultato in quel momento a loro sfavore.
Marco Gabriele Scopece