Foggia e il derby d’Apulia: dalle origini, una rivalità che ha pochi eguali
Spesso e volentieri si sente parlare del derby d’Apulia, ma se non siete tifosi del Bari e del Foggia non potete avere la benché minima idea di cosa possa significare questa partita. Un derby che è stato ribattezzato in questo modo, per via del fatto che entrambe le città si trovano in quell’area geografica che viene chiamata Apulia, ovvero la Puglia continentale, secondo la definizione che venne data da parte delle numerose popolazioni romane che abitavano in queste zone.
Al giorno d’oggi, i derby così sentiti sono sempre di meno: uno di quelli che hanno ancora un grandissimo fascino è indubbiamente quello tra Milan e Inter, che si disputerà proprio nel corso del prossimo weekend e che potrebbe essere un vero e proprio crocevia nella corsa verso lo scudetto, come sostengono anche tanti appassionati di scommesse calcio.
Sul blog sportivo L’insider, tra l’altro, è stato analizzato proprio il derby di Milano, chiamando in causa due giornalisti a cui non sfugge nemmeno una virgola in riferimento alle vicende della propria squadra del cuore: da una parte Mauro Suma per il Milan e, dall’altra, Fabrizio Biasin per l’Inter.
Le origini del derby d’Apulia
Prima che la società del Bari venisse fondata, ecco che il Foggia era sceso già diverse volte in campo per affrontare delle sfide che si potevano catalogare come derby, dal momento che ha sfidato delle compagini baresi. Tra i primi derby d’Apulia troviamo quello che venne disputato il 25 novembre del 1923: si trattava di un Liberty Bari – Foggia, che vide la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 2-0. Nel ritorno, con il punteggio di 2-1, fu sempre la formazione barese ad avere la meglio. Nella medesima stagione, il Foggia sfidò un’altra formazione barese, l’Ideale, che travolse i rossoneri sia all’andata che al ritorno.
I primi due derby veri e propri si giocarono in prima divisione e all’andata vinse il Bari 2-1 e, al ritorno, fece lo stesso il Foggia con il medesimo punteggio. Un’altra data da non dimenticare è, senza ombra di dubbio, il 19 novembre 1933, in Serie B, con il Foggia che perse 1-0 per mano del Bari.
I derby tra Foggia e Bari negli anni Novanta
Ovviamente, gli scontri tra le due compagini pugliesi non sono mancate anche in altre categorie, come ad esempio in Serie C e in Serie D, ma furono gli anni Novanta a rappresentare un periodo particolarmente florido da questo punto di vista.
Il Bari, ai primi anni Novanta, aveva da poco portato a casa la sua Mitropa Cup, mentre il Foggia era quello dei “miracoli”, guidato in panchina da Zeman. Ebbene, le due compagini, da quel momento, si scontrarono in un gran numero di occasioni anche in Serie A.
Il primo derby tra Foggia e Bari che venne disputato in Serie A fu quello del 3 novembre 1991. Lo stadio era il Pino Zaccheria a Foggia e la compagine rossonera riuscì ad avere la meglio del Bari con un punteggio roboante di 4-1.
Al ritorno, gli uomini di Zeman diedero spettacolo, visto che al San Nicola il Foggia si impose con il punteggio di 3-1. In realtà, però, era una stagione veramente straordinaria, quella, per la compagine rossonera, che per un soffio non compirono l’impresa di qualificarsi alla Coppa Uefa, per colpa di una sconfitta maturata proprio nel corso dell’ultima e decisiva giornata. Il Bari si prese la rivincita nel dicembre del 1994, quando fu in grado di battere 2-1 il Foggia, grazie alle reti di Amoruso e Tovalieri.