Bari-Foggia ad Ermanno Feliciani di Teramo. E con i galletti quest’anno sono già tre
Rese note le designazioni arbitrali per la ventisettesima giornata (ottava di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Sarà Ermanno Feliciani della sezione A.I.A. di Teramo a dirigere la gara Bari-Foggia in programma sabato 27 febbraio, ore 15:00, allo stadio comunale San Nicola.
Sulle linee laterali si alterneranno gli assistenti Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Federico Pragliola di Terni. Quarto uomo, di origine albanese, il Signor Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale.
Dopo aver letteralmente bruciato le tappe in Serie D, il fischietto abruzzese è approdato in C con onore e grandi meriti. Non ancora trentenne, è già al quarto anno tra i professionisti.
Nel campionato 2020-21 Feliciani ha diretto 11 sfide, di cui tre nei gironi A e B e le altre cinque nel raggruppamento meridionale. Arbitro tranquillo e cordiale che predilige il dialogo al cartellino: appena 42 le ammonizioni, di cui tre doppie, con una media record di poco meno di 4 gialli a partita. Mai un rosso diretto e soltanto tre i rigori assegnati fin qui.
Con lui in campo quest’anno si sono registrate tre vittorie sia per le squadre di casa che per le formazioni ospiti, mentre cinque sono stati i pareggi, di cui quattro finiti a reti inviolate. E quando la squadra di casa ha conquistato la vittoria, lo ha fatto in modo netto: due volte su tre il risultato è stato di 5:1, ma crediamo non faccia testo perché si è trattato della Ternana di Lucarelli che – sappiamo bene – stravolge le statistiche e fa storia a sé.
Il Foggia ha avuto l’occasione di incontrarlo una sola volta in passato, nemmeno tanto lontano, non come arbitro bensì in qualità di quarto uomo. La gara in questione è Potenza-Foggia e sappiamo tutti quanta fortuna Feliciani abbia portato ai rossoneri.
Con i biancorossi, invece, i precedenti sono tre: uno nell’annata 2019-20 (Bari-Virtus Francavilla, 2:0 la vittoria in casa dei galletti) e addirittura due nel campionato in corso, sempre fuori casa alla 6a e 17a di andata, rispettivamente contro Monopoli e Palermo. In entrambi i casi un pareggio, per quanto i baresi abbiano avuto parecchio da recriminare.
Maria Assunta Scelsi