Prima conferenza stampa dell’era Pintus: “Sono sola ma pronta al dialogo con altri investitori”
È terminata da poco la prima conferenza stampa dell’era Pintus, che ha presentato alla stampa i progetti della nuova società.
La prima novità riguarda il CDA, che sarà più “snello” e vedrà la presenza di Maria Assunta Pintus, Edoardo Chighine (figlio del presidente) e Davide Pelusi. A livello dirigenziale, inoltre, ci sarà un progetto basato sulla continuità, senza stravolgere il lavoro fatto finora. Il programma della nuova società sarà strutturato in vari ambiti: la realizzazione di una “Casa Foggia” per la valorizzazione del settore giovanile, un miglioramento della rosa attuale e un dialogo fitto col territorio, anche per supportare la “foggianità” nel mondo. Nella “famiglia” Foggia ricopriranno un ruolo importante anche i tifosi, che nei prossimi giorni incontreranno la Pintus. L’azionista sarda si è presentata così alla stampa: “Sono orgogliosa e voglio dimostrare che le donne possono far bene anche in un settore prettamente maschile. Per quanto riguarda i nuovi investitori siamo disponibili al dialogo con chiunque si avvicini al Foggia con idee serie e non per pubblicità personale. La mia attività principale non è il calcio, ma quando decido di intraprendere un progetto mi ci dedico al 100%. Voglio mettermi subito al lavoro per lasciarmi alle spalle accuse, minacce e comportamenti che hanno messo a dura prova la mia pazienza.”
Il programma societario è di natura triennale e i protagonisti saranno Polcino, Direttore Generale, e Ninni Corda, Direttore Tecnico, presenti nella seconda parte della conferenza. La Pintus ha precisato a questo proposito i loro compiti: “In termini aziendali il DG non sostituisce, né affianca il DT. Polcino si occuperà di area economica, organizzativa e marketing.”
Quest’ultimo ha risposto alle domande dei giornalisti e ha presentato il suo passato manageriale: “Ho seguito holding nazionali, come Divani&Divani. Ho giocato a calcio e sono stato presidente di una squadra di pallavolo a Benevento. Sono stato anche impegnato nel calcio a 5, poi ad Avellino e Catanzaro. Non amo fare proclami ma parlare con i fatti. Non possiamo stanziare già un budget prefissato. Siamo in piena pandemia e ci potrebbe essere una riforma dei campionati. Ci sono società che hanno investito tanto e non hanno raggiunto nulla, altre che con poche disponibilità hanno centrato l’obbiettivo. L’obiettivo principale è lavorare con trasparenza e lealtà.”
Infine anche Corda ha risposto ad alcuni quesiti e sulla domanda postagli dal referente di Foggiacalciomania e Mitico Channel sul prolungamento di contratto di Marchionni per la prossima stagione si è così espresso: “Siamo all’inizio di un matrimonio, è impensabile parlare già di figli. Decideremo con calma e confrontandoci.”
Antonio Iammarino