Foggia-Cavese dirige Ermes Fabrizio Cavaliere, alla sua prima volta nel girone C di Lega Pro
Rese note le designazioni arbitrali per la trentesima giornata (undicesima di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Ermes Fabrizio Cavaliere della sezione A.I.A. di Paola dirigerà la sfida Foggia-Cavese, in programma domenica 14 marzo, ore 15:00, allo stadio Pino Zaccheria.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Riccardo Vitali di Brescia e Massimo Salvalaglio di Legnano. Quarto uomo il Sig. Mario Vigile della sezione di Cosenza.
Terza gara di fila per il Foggia (dopo Vibonese e Turris) in cui viene designato un arbitro giovane (non ancora trentenne) e con poca esperienza della categoria, segno forse che il match contro la Cavese non desta alcuna preoccupazione o, semplicemente, è di poco appeal rispetto a quelli delle altre squadre che andranno ad affrontarsi.
Passato dalla CAN D alla CAN C a luglio 2019, Cavaliere non solo è al suo secondo anno tra i professionisti ma è anche alla sua prima esperienza nel più ostico girone C della Lega Pro.
Prima della promozione ha militato appena tre anni in Serie D e un solo anno alla CAI, organo tecnico che designa le migliori gare sul territorio nazionale di Eccellenza e Promozione. In tutte le categorie in cui ha presenziato il fischietto cosentino ha stazionato poco, scalandole velocemente… e chissà che tra un anno o due non lo ritroveremo sorprendentemente a dirigere incontri di Serie B.
Convinto sostenitore che la preparazione tecnica di un arbitro vada di pari passo con un’adeguata formazione atletica, Cavaliere si è sempre impegnato per trasmettere il suo credo ai colleghi dell’A.I.A. di Paola più giovani di lui, supportandoli sia nell’attività tecnica che in quella associativa.
Nella stagione in corso ha diretto 10 incontri (sei nel gruppo A e quattro in quello B), comminando 41 ammonizioni, di cui tre doppie. Un’espulsione diretta e un rigore all’attivo. Arbitro che potremmo definire “casalingo”: in otto casi su dieci la squadra interna ha fatto bottino pieno tra le mura amiche.
E per la prima volta, manco a dirlo, lo incrociano sia il Foggia che la Cavese…
Maria Assunta Scelsi