Foggia-Viterbese ad Alberto Arena di Torre del Greco, il primo arbitro ad essere stato sostituito dal quarto uomo
Rese note le designazioni arbitrali per la trentaduesima giornata (tredicesima di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Toccherà ad Alberto Ruben Arena della sezione A.I.A. di Torre del Greco dirigere la gara Foggia-Viterbese in programma domenica 21 marzo, ore 15:00, allo stadio Pino Zaccheria.
L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Romano di Isernia e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore. Quarto uomo, ancora un campano: il Signor Mario Cascone dell’A.I.A. di Nocera Inferiore.
Arena vanta una laurea in Scienze Motorie per la Prevenzione e il Benessere, una specializzazione in Attività Fisica Adattata, Recupero Funzionale e Sport Performance e anche una certificazione in TRX Training, che fanno di lui un atleta “a tutto tondo” ma che purtroppo non gli hanno impedito il rovinoso capitombolo durante il match Pontedera-Pro Patria lo scorso novembre.
La scena, anche piuttosto esilarante, si è verificata al 39’ del primo tempo quando, nel corso di una ripartenza della squadra di casa, il fischietto di Torre del Greco è incappato su un calciatore della squadra avversa e, perdendo l’equilibrio, è ruzzolato sul terreno di gioco. Nulla da fare per lui: infortunio muscolare e abbandono della direzione. In altri tempi la gara sarebbe stata sospesa e invece, grazie alla recente introduzione della figura del quarto uomo, è toccato al signor Matteo Mori di La Spezia indossare i suoi panni e far proseguire l’incontro.
Giovane arbitro con poca esperienza tra i Professionisti (è solo al suo secondo anno), in questo campionato Arena ha presenziato 9 gare, di cui cinque nel girone A, tre nel B e soltanto una nel più ostico girone C, finite in assoluto equilibrio: tre vittorie per le squadre di casa, altrettante per quelle che giocavano in trasferta e sempre tre i pareggi. Fino ad ora ha comminato 41 ammonizioni, di cui 1 doppia, con una media di 4,5 gialli a partita, che si eleva a 8 se si considera la sola gara del gruppo C, segno forse che al Sud gli incontri sono più sentiti e non sempre è facile mantenere la calma. Due cartellini rossi e un solo rigore concesso sin qui.
E chissà che ricordi ha di lui proprio la Viterbese che lo ha incrociato alla 10^ giornata di campionato in casa del Monopoli. In quell’occasione i pugliesi passarono per primi in vantaggio ma sul finire furono raggiunti da un goal capolavoro di Tounkara.
Certo, come è strano il destino: Arena arbitra due volte nel girone C e in entrambi i casi gli “capita” proprio la Viterbese…
Maria Assunta Scelsi