Spazio al calciomercato, perché perder tempo non porta altro che guai

Spazio al calciomercato, perché perder tempo non porta altro che guai

Futuro. È questa la parola che nelle ultime settimane circola negli ambienti rossoneri.

Scoprire il futuro del Foggia è diventato un mistero e sinceramente, per i nostalgici degli anni ’80, quando si parla di futuro la prima cosa che balza alla mente è la celebre citazione del dottor Emmet Brown o meglio Doc, protagonista insieme a Marty McFly di “Back to the Future”, o detto all’italiana “Ritorno al Futuro”. “Il tempo non porta altro che guai”, diceva lo scienziato inventore della macchina del tempo prima di esclamare: “Mi occuperò del secondo grande mistero dell’universo: le donne”. Diciamo che in quella frase di Christopher Lloyd c’erano due aspetti che ora più di sempre riguardano il popolo rossonero: il tempo e le donne.

Sui social e in città impazzano voci e ipotesi sul tema Marchionni (resta o non resta?), su un’offerta pronta a bussare alle porte dello Stadio Zaccheria per acquistare l’80% delle quote rossonere detenute da Maria Assunta Pintus, una proposta che potrebbe portare in sella al Calcio Foggia 1920 una nuova proprietà. Insomma, se il futuro del Foggia è tutto da scrivere e raccontare, i tifosi tra la fine del campionato e l’inizio dell’Europeo di calcio, sognano e fantasticano quelli che potrebbero essere i colpi di mercato del club rossonero. Il calciomercato da sempre è croce e delizia della tifoseria, calciomercato che negli ultimi anni ha sorpreso e deluso il popolo foggiano. Allora, andiamo a scoprire un po’ di nomi che dal 1 luglio 2021 saranno svincolati o che potrebbero fare al caso dei satanelli.

PORTA. Ermanno Fumagalli per il Foggia è una certezza. Il portiere classe ’82, nonostante i 39 anni sulla carta, tra i pali vola come una farfalla in un campo di tulipani.

La compagine rossonera ha mostrato difficoltà nella scelta di un vice Fumagalli. Di Stasio, chiamato in causa contro le big, ha messo in evidenza una forma fisica in fase di recupero dopo l’infortunio che l’ha tenuto mesi fuori dal campo.

Se dovessimo mettere in cima alla lista dei desideri un portiere, la nostra attenzione merita di finire su Dorian Ciezkowski, estremo difensore classe 2001 scuola Hellas Verona attualmente in forza al Taranto FC. In 20 partite il portierino polacco ha incassato 12 gol, per 10 volte è uscito dal campo imbattuto. Ciezkowski è senza dubbio un under da tenere d’occhio…

DIFESA. Il reparto difensivo del Foggia sembra essere quello che sarà meno soggetto alla rivoluzione. Anelli, Gavazzi, Germinio, Agostinone e Del Prete, salvo colpi di scena saranno satanelli per un altro anno. Probabilmente ad aggiungersi al reparto difensivo saranno under provenienti da settori giovanili di Serie A e Serie B (vedi Galeotafiore).

CENTROCAMPO. In mezzo al campo si scatena la fantasia, leggendo la lista degli svincolati proposta da transfermarkt.it.

Tra i primi nomi spunta quello di Lucas Chiaretti, ex satanello, a Foggia con Giovanni Stroppa in Serie B. L’italo-brasiliano, 33 anni per lui, è senza squadra. Il fantasista ha mercato in Serie B e piace a big della Serie C, come il Bari.

Un nome nuovo, un giovane di qualità e quantità, è Leandro Fernandes. Il classe ’99 ha disputato 11 partite in Serie B con il Pescara. Prima di vestire la maglia dei delfini è cresciuto nelle giovanili del PSV e della Juventus. Portarlo a Foggia significherebbe realizzare un gran colpo di mercato.

ATTACCO. È l’attacco che ogni anno scatena i sogni dei tifosi. Il bomber è senza dubbio il giocatore più desiderato. La classifica marcatori del Girone C 2020/2021 ha premiato gli attaccanti della Ternana ma anche Alessio Curcio, sempre più leader rossonero. Curcio, secondo le dichiarazioni del proprio procuratore, è intenzionato a vestire per un’altra stagione la maglia del Foggia. Tra i giocatori da seguire in Serie C spicca Emilio Volpicelli. L’attaccante classe ’92 nel campionato appena trascorso ha vestito la maglia del Matelica, siglando 14 gol in 37 partite (senza dimenticare i 7 assist messi a disposizione dei compagni). Volpicelli è di proprietà della Salernitana, questo lascia sognare ancor di più i tifosi rossoneri. Visti i buoni rapporti tra il direttore tecnico Corda e la compagine del cavalluccio marino, portare Volpicelli in maglia rossonera significherebbe dare a Curcio il partner ideale per assaltare le porte avversarie.

Tra gli attaccanti da tenere d’occhio sotto contratto con altri club non possono non essere citati Abou Diop (con la Paganese 10 gol in 30 partite), Mamadou Tounkara (con la Viterbese 7 gol e 4 assist in 28 partite), Vincenzo Plescia (con la Vibonese 11 gol e 2 assist in 32 partite).

Tra gli svincolati di lusso, spunta la “figurina Panini” di Alessio Cerci, esterno d’attacco classe ’87 che ha vestito le maglie di Roma, Torino, Atletico Madrid, Milan, Fiorentina, Verona. Per Cerci dopo la parentesi granata, la carriera calcistica è stata tutta in discesa. La seconda parte del campionato terminato poche settimane fa l’ha vissuta ad Arezzo. Per lui 15 partite e 0 gol.

La lista di giocatori svincolati che potrebbero fare al caso del Foggia è lunga, ma il lavoro di direttore sportivo lo lasciamo fare a Ninni Corda e alla sua competenza che da due anni a questa parte è riuscito a stravolgere le aspettative e a sorprende anche i più scettici.

Sognare non costa nulla ma come direbbe Doc di “Ritorno al Futuro”, non bisogna aspettare altri giorni, altre settimane perché “il tempo non porta altro che guai”…

Daniel Miulli