Zeman e la banda di Montjovet

Zeman e la banda di Montjovet

È ufficialmente partita Zemanlandia 4.0, è successo qualche giorno fa, quando il boemo e la sua banda hanno dato inizio al ritiro pre-campionato in Valle d’Aosta.

Non è stato ancora diffuso dal Calcio Foggia 1920 l’elenco dei convocati, ma foto e notizie che giungono da Montjovet hanno aiutato a scoprire le identità dei calciatori alla corte di Zdenek Zeman.

Tra i portieri spuntano i nomi di Fabrizio Alastra, sarà lui il numero 1 dei rossoneri, seguito dal giovane argentino Joaquin Domingo Dalmasso – si attende l’ufficialità dell’ingaggio – e il foggiano Andrea Mascolo. Al momento, non sembra esserci spazio per Davide Di Stasio.

Tra i difensori sono presenti Pietro Martino (terzino destro classe ’97 arrivato dalla Clodiense), Nicola Turi (terzino sinistro classe ’98 ex Bisceglie arrivato al Foggia a gennaio 2021, senza mai aver visto il campo) e i già noti Roberto Di Jenno, Giuseppe Agostinone oltre ai giovanissimi millenials Nicolò Lioce e Savino Pompa prodotti del vivaio rossonero. Alla lista si aggiungono anche dei giocatori in prova come Domenico Girasole (difensore centrale classe ’98 ex Az Picerno) e il senegalese Layousse Diallo (difensore centrale ex Bisceglie e Molfetta classe ’98).

È alle battute finali la trattativa che porterà in maglia rossonera il difensore Toni Markic, ex Viterbese attualmente svincolato. Il Foggia potrebbe abbracciare a breve anche Alessandro Garattoni esterno classe ’98 in forza alla Juve Stabia.

Per il centrocampo i volti conosciuti sono quelli di Vincenzo Garofalo e Manlio Di Masi, uno nuovo è quello  di Davide Petermann (mediano classe ’94 arrivato dal Cesena e già ufficializzato). Sono in prova Claudio Ferrante (fantasista classe ’02 ex Bisceglie) e Andrea Gallo (classe ’97 ex Real Aversa).

Per il reparto offensivo, quello che piace tanto ai tifosi – e a Zeman –, i tesserati sono Davide Merola (ala destra, classe ’00 in prestito secco dall’Empoli), Olger Merkaj (ala destra, classe ’97 ex AC Bra), Alexis Ferrante (punta centrale, classe ’95 in prestito dalla Ternana con diritto di riscatto e controriscatto) e i due attaccanti in prova Francesco Felleca (ala, classe ’98 ex Ghiviborgo) e Vittorio Vigolo (punta centrale, classe ’00 ex ASD San Luca). È al lavoro con il gruppo squadra anche Rilind Nivokazi, reduce dall’esperienza rossonera targata Marchionni in panchina.

Alessio Curcio oggi raggiungerà Chatillon per unirsi ai nuovi compagni. Curcio potrebbe essere senza dubbio un elemento di grande qualità e quantità per un Foggia spumeggiante targato Canonico, Zeman e Pavone. Sul numero 10 del Foggia c’è la forte attenzione del Monopoli.

Tra i nuovi nomi, sull’agenda del ds Pavone spicca quello di Andrea Rizzo Pinna, centrocampista classe ’00 in forza alla Vis Artena cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, quella primavera che presentava giovani come Dejan Kulusevski e Amad Diallo.

Corsa, pesi, sudore e acque gelide, sono ritornati gli “ingredienti segreti” dei ritiri zemaniani, intanto, mercoledì 28 luglio, i satanelli disputeranno il primo test stagionale con i dilettanti dell’Ivrea Calcio. L’appuntamento è alle 18:00 presso lo Staio Comunale di Montjovet.

Daniel Miulli