I precedenti: Foggia attento al Monterosi… in campionato non finisce KO da San Valentino
Spetterà ai rossoneri del Foggia tenere a battesimo fra i professionisti la matricola Monterosi.
I Tori della Tuscia, infatti, mai erano approdato in Serie C nella loro storia. Ci sono riusciti dopo una stagione, quella 2020/2021, a dir poco trionfale: campionato chiuso a quota 81 punti, +16 lunghezze sul Latina secondo classificato.
Soprattutto, imbattuti fra le mura di casa con un bilancio di 15 vittorie e 2 segni X, 38 gol fatti e 11 reti al passivo.
Per meglio comprendere l’impresa: delle oltre 150 squadre che militavano in Serie D quella biancorossa è stata l’unica ad aver subito 1 solo KO. Quando è arrivato lo stop? Per San Valentino, il 14 febbraio scorso, Carbonia-Monterosi 2-1 (Cappai su rigore al 22’, Piredda al 30’, rete della bandiera di Sivilla all’89’). Quindi ecco una striscia fatta di 17 gare utili senza soluzione di continuità.
Ma il salto di categoria, a ben vedere, non è frutto del caso. Ché già nel 2017 e nel 2020 la compagine viterbese aveva sfiorato l’impresa, dovendo cedere il passo soltanto ad Arzachena e Grosseto.
Dopo questa presentazione, normale intuire l’assenza di precedenti scontri diretti con i Satanelli nel calcio professionistico.
Allora non resta che concentrarci sui numeri del Foggia alla prima giornata in calendario.
Da quando la Serie C fu riformata alla fine degli anni Settanta, 1978/1979, i pugliesi hanno affrontato il primo turno (in prima o seconda divisione) per ben 26 volte. Questo il bilancio complessivo: 9 vittorie, 10 segni X, 7 sconfitte, 30 reti a favore contro 24 gol incassati.
Anche se… dobbiamo fare una precisazione.
Abbiamo preso in considerazione la prima giornata così come da calendario sportivo, senza tenere conto dell’effettiva data di svolgimento del match.
Pertanto l’anno scorso la statistica tiene conto di Foggia-Bisceglie 1-3, anche se l’esordio in campionato coincise col 2-0 sul Potenza nell’impegno valido per il quarto turno.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania