Il punto a punto fino alla fine premia Latina. Esce sconfitta la Cestistica San Severo
Un finale rocambolesco per un punteggio finale beffardo. Vincono i padroni di casa nel saturday night gara al “PalaBianchini”, tra Benacquista Assicurazioni Latina 79 e Cestistica città di San Severo 78. Il recupero della ventunesima giornata della Serie A2 Old Wild West porta due punti preziosissimi alla squadra di Franco Gramenzi e la conferma, al di là dei punti in classifica, di essere un roster vivo, che punta forte alla salvezza. Dall’altro canto, la Cestistica ha condotto per tutto l’arco della partita per poi perdere la lucidità solo negli ultimi minuti della quarta frazione; in quei momenti concitati, Piccoli e soci non hanno trovato la sterzata decisiva e l’equilibrio si è protratto a vantaggio di Latina fortunata nei secondi finali. Le ottime prestazioni di Ty Sabin, Lorenzo Tortù e Dalton Pepper (ancora una volta uno dei migliori in campo) ed il coraggio degli altri componenti del roster non sono bastati e, ai Neri, è sfuggita un’occasione per porre un altro tassello al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Il rammarico per sperare di chiudere definitivamente la pratica salvezza c’è a maggior ragione del solo punto di distacco che ha diviso le squadre tuttavia, nonostante la sconfitta nel bagaglio della Cestistica, nulla è da buttare. Resta la consapevolezza che il cammino compiuto finora è tutt’altro che casuale e la squadra può, anche a costo di contemplare la sconfitta, giocarsela alla pari con chiunque. Rimane la certezza di non aver mai spento l’entusiasmo di una piazza sempre pronta a sostenere la propria squadra restandole vicino fino alla fine della stagione, così come l’idea forte che nonostante il dispiacere odierno la squadra di Luca Bechi può (e cosi è stato, è, e sarà!) dire la sua in questo complesso campionato di Serie A.
LA GARA – Latina schiera Passera, Henderson, Veronesi, Radonjic e Bozzetto mentre San Severo va in campo così: Sabin, Pepper, Piccoli, Tortù e Moretti. La partenza è tutta in tinta giallonera dopo i punti, tutti sotto il canestro, di Tortù, Pepper e Sabin ed il parziale di 0-6; i padroni di casa però, nonostante gli errori sia in fase di costruzione che in conclusione, si rifanno sotto (6-8) e servono i punti di Lorenzo Tortù, i cinque consecutivi di Dalton Pepper (ben servito dal connazionale Sabin) e la tripla di Gabriele Berra per provare ad allontanare gli avversari vivi. Latina si sveglia negli utilissimi istanti di quarto e, grazie alle giocate di Fall e Henderson, ribalta la situazione e si porta in vantaggio. Partita leggermente confusionaria, poco spettacolo e punteggio non elevatissimo: 20 – 19. La seconda frazione si apre con i primi due punti più il canestro aggiuntivo di Ty Sabin per dare linfa alla Cestistica ancora alle prese con qualche errore di troppo che favoriscono le giocate in contropiede di Mouaha e l’immediato timeout chiesto da coach Luca Bechi. Dopo le parole del capo allenatore, arrivano le giocate di Sabin e Tortù per il contrattacco sanseverese. Alla metà di quarto si vedono canestri da una parte all’altra, anche se non sembra esserci una squadra più motivata dell’altra per centrare la vittoria e quando segna San Severo (con un Pepper ispiratissimo) rispondono puntuali i neroazzurri. Per ora il punteggio resta ancora in bilico: 43 – 48. Al ritorno dalla pausa lunga, prosegue la frenesia dei roster e a farne le spese è l’Allianz Pazienza; la squadra di Luca Bechi non ha la giusta attenzione sotto canestro e gli extra possessi sono tutti di Latina. Continuano ad esserci fischi arbitrali, le azioni spezzettate, tanta confusione per una pallacanestro non bellissima e un match che non decolla come dovrebbe. Come nei precedenti quarti, quando la Cestistica prende ritmo (+7) seguono immediatamente le giocate di Henderson (-2). L’equilibro regna sovrano; si deciderà all’ultimo quarto: 61 – 64. Per gli ultimi dieci minuti di match, c’è bisogno di capitalizzare al meglio i 24 secondi, difendere con cattiveria per poi avere l’energia giusta in attacco e soprattutto evitare gli errori. La squadra di Bechi, invece, commette alcune superficialità che ne compromettono il punteggio e danno verve ai padroni di casa che, dopo più di trenta minuti, ritornano in vantaggio e ci rimangono, errori dopo errori, fino alla conclusione con un finale concitato. Il finale: 79 – 78.
PROSSIMO APPUNTAMENTO – Settimana molto impegnativa all’orizzonte per capitan Piccoli e soci. Si parte col pericolosissimo infrasettimanale di mercoledì 16 marzo alle 20.30 contro l’Umana Chiusi e, senza tregua, la trasferta di domenica 20 sul campo dell’Eurobasket Roma.
IL TABELLINO – Benacquista Assicurazioni Latina – Allianz Pazienza San Severo 79-78 (20-19, 23-29, 18-16, 18-14)
Benacquista Assicurazioni Latina: Terry Henderson 27 (5/9, 2/8), Aristide Mouaha 13 (3/5, 1/2), Todor Radonjic 12 (2/4, 2/5), Giovanni Veronesi 11 (0/4, 3/10), Abdel Fall 6 (3/7, 0/2), Davide Bozzetto 4 (1/6, 0/0), Giordano Durante 4 (0/0, 1/5), Marco Passera 2 (1/4, 0/1), Matteo Ambrosin 0 (0/0, 0/0), Emanuele Donati 0 (0/0, 0/0), Alessandro Bagni 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 22 / 27 – Rimbalzi: 46 16 + 30 (Terry Henderson 12) – Assist: 16 (Terry Henderson, Marco Passera 4)
Allianz Pazienza San Severo: Ty Sabin 21 (7/14, 1/6), Lorenzo Tortu 21 (5/11, 1/2), Dalton Pepper 16 (8/17, 0/4), Samuele Moretti 7 (3/5, 0/0), Gabriele Berra 6 (0/0, 2/2), Tommaso De gregori 4 (2/2, 0/0), Matteo Piccoli 3 (0/0, 1/1), Michele Serpilli 0 (0/0, 0/1), Goce Petrushevski 0 (0/0, 0/0), Alessandro Bertini 0 (0/0, 0/0), Matteo Chiapparini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 19 – Rimbalzi: 34 6 + 28 (Lorenzo Tortu 10) – Assist: 11 (Samuele Moretti 3)
FOTO: Cesare di Sanno
Ciro Mancino
Ufficio Stampa Cestistica Città di San Severo