2007 e 2016, i rossoneri sono campioni. Due volte come pochi
Il Foggia e la Coppa Italia di Serie C, un trofeo conquistato due volte.
Solo il Monza ha fatto di meglio mettendo in bacheca il trofeo in quattro occasioni. Alessandria e Spezia invece, come i diavoli del sud, con una doppietta hanno ripetuto l’impresa.
L’avventura dei satanelli in Coppa di Lega inizierà, come da programma, in questo fine settimana, quando sabato arriverà la Paganese tra le mura amiche dello Stadio Zaccheria.
Era la stagione 2006/2007 quando l’Unione Sportiva Foggia di mister D’Adderio alzava al cielo il trofeo, una squadra di tutto rispetto che presentava nomi come Pagliarulo, Cardinale, Mounard, Pecchia, Shala, Mastronunzio e Salgado, solo per citarne alcuni. Formazione che sfiorò la Serie B in quel di Avellino, quando un anonimo Rivaldo scrisse la parola fine al sogno dei pugliesi negli ultimi minuti del match.
La storia si ripete nel 2015/2016 quando il Foggia di Roberto De Zerbi regala calcio champagne e la vittoria della Coppa. In campionato questa volta è il Pisa di Gattuso a spegnere le speranze del popolo rossonero. Da Coletti a Gigliotti, Agnelli e Loiacono, senza dimenticare Gerbo, Vacca, Iemmello e l’allora baby Lauriola, tutti protagonisti del cammino che portò alla vittoria finale contro il Cittadella.
È la Juventus Under 23 la squadra vincitrice dell’edizione 2020/2021, sono loro i campioni da battere.
A dirigere il match in programma sabato tra Foggia e Paganese, sarà il Signor Daniele Virgilio di Trapani, coadiuvato dagli assistenti Bartolomucci di Ciampino e D’Ilario di Tivoli. IV ufficiale: Giorgio Vergaro di Bari.
Dalla Puglia al Piemonte, senza dimenticare Sicilia e Sardegna, per la Coppa Italia di Serie C non ci sono confini, solo emozioni…
Daniel Miulli