A mente fredda…Catania-Foggia (play-off)

A mente fredda…Catania-Foggia (play-off)

Ieri pomeriggio alle 17.30 è andata in scena al “Massimino di Catania “ la partita del 1° turno play-off, il match tra Catania e Foggia.

Le due compagini si erano affrontate, per una coincidenza del destino, una settimana prima allo Stadio Zaccheria dove i Pugliesi avevano impattato con il risultato di 2-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0. Però, questa volta, i rossoneri hanno steso il Catania in trasferta, sfoderando un roboante ed inaspettato risultato (1-3) che, onestamente, neppur il più ottimista tifoso avrebbe mai pronosticato. Possiamo con tranquillità affermare che questa partita ha rappresentato il trionfo dell’improbabile ed il miracolo dell’imprevisto .

Il Foggia è stato cinico e spietato contro un Catania non facile da affrontare. I primi 15 minuti devolvevano favorevolmente verso i rosazzuri, considerando la pressione continua ed asfissiante degli etnei più volte pericolosi. In questa frazione di gioco un grande Fumagalli ha abbassato la saracinesca, spegnendo molte iniziative della squadra padrona di casa.

Ma il Foggia cinico ed attendista, dopo aver fatto sfuriare i siciliani, sfodera il colpo della giornata: Balde elude due avversari e deposita in rete su un lancio lungo dalle retrovie. Il copione della gara continua ad essere il medesimo: Il Catania attacca e d il Foggia segna. Questa vola a capitalizzare è l’ex, Alessio Curcio, bravo a sfruttare un lancio lungo.

La rete di Maldonado, che coglieva di sorpresa il Foggia (rimpallo maligno da punizione), sembrava spezzare la trama della partita e creava non poche preoccupazioni ai tifosi pugliesi che sul gol che ha accorciato le distanze, credevano si materializzasse lo stesso risultato maturato in casa una settimana prima e che avrebbe portato gli etnei al secondo turno play-off. Ma per fortuna, uno stupendo gol di Balde, chiude la partita fissando il risultato sul 3-1 per i satanelli, e sancendo di fatto, il passaggio al turno. Mercoledì per il Foggia ci sarà il Bari al San Nicola, in un derby tutto da vivere.

Tre sono gli aspetti positivi che devono essere sottolineati al termine di questa partita. Il primo riguarda l’atteggiamento positivo della squadra che ha dimostrato una maturità notevole, brava nel saper gestire la gara nei diversi momenti chiave, tanto da colpire in in maniera spietata gli avversari. La seconda nota positiva è la stupenda prova dell’attaccante Balde (…ma che gol ha fatto Balde?), che con la doppietta di ieri ha messo in evidenza le sue reali capacità da marcatore. Il terzo punto, è l’ottima prova del portiere Fumagalli. L’estremo difensore rossonero si riconferma una garanzia e certezza per i pugliesi.

Felicissimi per questo passaggio di turno, imprevisto ma meritato, ora la piazza sogna di affrontare il Bari in trasferta e magari di portare a casa un risultato positivo. Perché il calcio è strano e l’abbiamo visto proprio ieri. Il fascino del derby pugliese è sicuramente il più bel regalo che si poteva donare alla piazza, perché vedere i satanelli con un galletto tra i denti dei forconi, fa sempre un certo effetto…

Angelo Carboni