Amarcord Foggia-Bisceglie: i precedenti

Amarcord Foggia-Bisceglie: i precedenti

Mercoledì alle 15:00 andrà di scena il recupero della prima giornata di Lega Pro, Foggia-Bisceglie.

L’ultimo scontro tra le due pugliesi in Serie C risale a più di mezzo secolo fa. Era la 33esima giornata della stagione 1961/1962. Allo Zaccheria i rossoneri uscirono vittoriosi, col punteggio di 3-1 e le reti di  Nocera al 15’, Bortolotti al 52’, Morelli all’80’. Per gli ospiti gol della bandiera di Palmieri all’89’. Un successo importantissimo che permise al Foggia di scavalcare il Lecce in classifica portandosi al primo posto che valse, a fine campionato, la promozione in Serie B. 

Nella stagione 2012-2013, le due pugliesi presero parte allo stesso girone di Seie D. Il primo dei due confronti del campionato si disputò il 7 ottobre 2012 al “Gustavo Ventura” e a spuntarla fu il Bisceglie di Nicola Ragno per tre reti a zero. Il match di ritorno allo “Zaccheria” finì 1-1. A firmare la rete del pareggio per i rossoneri fu Giuseppe Agostinone che, ironia della sorte, quest’anno è tornato al Foggia. Giglio sbagliò un rigore, ma nonostante ciò, al termine di quella stagione il Foggia riuscì a conquistare i playoff. Persa la finale, i rossoneri vennero successivamente ripescati e, di conseguenza, promossi in C. 

L’ultimo confronto in ordine temporale tra Foggia e Bisceglie risale al 18 Agosto 2017. Le due pugliesi si scontrarono in un’amichevole pre-campionato e a spuntarla fu il Bisceglie per 2-1. Per i rossoneri guidati da Giovanni Stroppa andò a segno Giacomo Beretta, calciatore più volte accostato al Foggia durante la sessione estiva di questo calciomercato.

Antonio Iammarino