Di Bari: “Possiamo vincere il campionato. Grande determinazione di Iemmello”

Di Bari: “Possiamo vincere il campionato. Grande determinazione di Iemmello”

Il ds: “Centrati tutti gli obiettivi di mercato. Ora si lavora in uscita”.

 

Con l’arrivo di Pietro Iemmello, il calcio mercato del Foggia Calcio può definirsi concluso. A dichiararlo è lo stesso direttore sportivo Di Bari: “La società ha centrato tutti gli obiettivi di mercato”, rispettando pienamente le esigenze dell’allenatore che aveva richiesto due giocatori di pari livello per ogni ruolo.

Il Foggia è sostanzialmente una squadra già ben rodata, dimostrando in Tim Cup già un certo valore anche con squadre di categoria superiore. Gli arrivi di Angelo, Coletti, De Giosa e Di Chiara nel pacchetto arretrato, quello di Riverola a centrocampo e quelli di Floriano, Viola e Lodesani in attacco hanno aggiunto ulteriore spessore all’intera rosa. Il ritorno di “Re” Pietro Iemmello è stato poi il capolavoro di Di Bari. Lo stesso ds non si aspettava “dopo la firma del goleador con il Lanciano, che Iemmello potesse tornare in capitanata”. Per questo motivo le strade per individuare altre alternative erano state già battute, ma “la volontà del giocatore è stata determinante – spiega il ds -, e dopo la il suo approdo a Lanciano nessuno si sarebbe immaginato che a distanza di qualche settimana l’attaccante avrebbe firmato al Foggia. Si è trattato di un episodio anomalo. Inizialmente i rapporti con gli abruzzesi, per via della vicenda, erano divenuti difficili. Poi, fortunamtamente, tutto è andato per il verso giusto, grazie alla anche alla caparbietà dell’attaccante e dello Spezia che ne detiene il cartellino”. La squadra abruzzese, che aveva assicurato a Iemmello un posto da titolare in Serie B, si è dovuta arrendere dinanzi alla determinazione del calciatore, e così dopo aver avuto il “sì” dallo Spezia, Iemmello ha potuto finalmente riabbracciare i suoi compagni ed indossare così già in conferenza stampa la maglia rossonera con i satanelli.

Ora è tempo di continuare a lavorare sodo, perché la concorrenza da battere c’è ed è feroce, perché mai come quest’anno il campionato sarà difficile, visto che anche Lecce e Benevento su tutte, si sono attrezzate molto bene per il campionato che verrà. Se consideriamo anche gli infuocati campi della Campania nei quali conquistare i tre punti non è un’impresa certamente facile e l’arrivo del Catania, seppur con dodici punti di penalizzazione, che aggiunge di fatto un’altra big al girone meridionale della Lega Pro, vincere il campionato non sarà certamente una cosa da niente. “La squadra è attrezzata per tentare di vincere il campionato – prosegue Di Bari -, senza falsi proclami

Anche perché come succede sempre nel calcio, non sempre i grandi nomi sono quelli che costruiscono i successi. “Ora ci sarà da lavorare anche in uscita, per sistemare i calciatori in esubero. Tuttavia, se da qui al 31 dovesse presentarsi la giusta occasione – conculde il dirigente rossonero – potremmo ancora intervenire“. Nella prossima stagione, infatti, alcuni protagonisti della passata stagione troveranno spazio difficilmente. Su tutti D’Angelo, che verrà ceduto per consentire allo stesso di migliorare e trovare quella continuità che purtroppo oggi Foggia non può garantire. Anche Cavallaro potrebbe salutare.

Intanto in settimana prevista la stesura dei calendari, con il Foggia che potrebbe ritrovarsi nel seguente girone: LEGA PRO – GIRONE C Akragas, Benevento, Catania, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Ischia, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Martina Franca, Matera, Melfi, Monopoli, Paganese, Vigor Lamezia.

Fonte: www.colpoditaccoweb.it -Domenico Perna/Luigi D’Ambrosio