Bilancio in parità al Menti, ecco le ultime di De Zerbi
Infermeria affollata, il tecnico non rischia Angelo, Riverola e Vacca. Narciso: nuovi spiragli.
Tre vittorie per parte, un pari e un’imbattibilità che al Menti dura da oltre un decennio. È la sintesi dei precedenti tra Juve Stabia e Foggia, tutti giocati in C: sono complessivamente sei le sfide giocate a Castellammare, una invece si giocò sul neutro di Sant’Antonio Abate. Il bilancio parla, come detto, di perfetta parità. Ciò che tuttavia incoraggia all’ottimismo sono gli ultimi precedenti, con il Foggia che nelle ultime uscite ai piedi del Vesuvio è sempre tornato a casa con un risultato positivo.
LA “PRIMA” – Il primo incrocio tra le due formazioni affonda le radici nella notte dei tempi: 13 febbraio 1949, 3-0 per le Vespe. L’anno successivo, il primo blitz dei rossoneri, che vinsero di misura grazie allo squillo di Lanciaprima. Uno a uno nella stagione seguente prima di un lungo intervallo di quasi mezzo secolo. Juve Stabia e Foggia si ritrovano di fronte nel campionato 1998/99: anche in quell’occasione finì 1-1, con l’attaccante di San Giovanni Rotondo, Perrone, che evitò la sconfitta.
Il 29 ottobre del 2000, invece, da Menti il Foggia tornò con le pile nel sacco, sconfitto 2-0. Identica cosa nella prima giornata del campionato 2005/06: 1-0 per la Juve Stabia. E’ quella però l’ultima sconfitta del Foggia a Castellammare, perché nel 2008/09 i rossoneri vinsero 3-2 sul neutro di Sant’Antonio Abate, in una gara decisa da una doppietta di Colombaretti e da una rete di Piccolo. Nel 2010/11 è il Foggia di Zeman ad espugnare il Menti: Sau e Insigne griffano un successo che manda in orbita play off la giovane truppa del boemo.
L’ULTIMA VOLTA – L’ultimo precedente è quello relativo allo scorso campionato: 2-2 con vantaggio stabiese di Ripa, rimonta della banda di De Zerbi grazie ai gol di Iemmello e Cavallaro e autorete di Altobelli nel finale con il Foggia ridotto in 10 per l’espulsione di Narciso.
INFERMERIA – Resta intanto affollata l’infermeria rossonera: a Castellammare di Stabia, De Zerbi farà a meno di Narciso, Lanzaro, De Giosa, Viola e Agostinone. Tornano a disposizione sia Riverola che Angelo: entrambi faranno parte della comitiva ma difficilmente il tecnico li rischierà, in considerazione anche del sintetico del Menti, ridotto in condizioni disastrose e a forte rischio infortuni. De Zerbi potrebbe concedere un turno di riposo anche a Vacca, in diffida come Gigliotti. Capitolo Narciso: il portiere si sta curando a Bologna, dove la prossima settimana sarà sottoposto a consulto medico, dall’esito del quale si capirà se sarà necessario ricorrere al bisturi o meno. Evitando l’intervento chirurgico, Narciso potrebbe tornare a disposizione, si spera, nella parte finale dei play off.
Fonte: www.telefoggiatv.it