Calciomercato Serie C: tutte le operazioni del Girone C

Calciomercato Serie C: tutte le operazioni del Girone C

Arrivati al giro di boa della stagione 2020 – 2021, si può cominciare a fare un breve ripasso di quali sono state le operazioni che in questi 15 giorni di calciomercato invernale hanno interessato il girone del Foggia.

Prendendo in considerazione la classifica attuale, andremo ad analizzare le principali operazioni di mercato del girone C.

Il mercato del Girone C

Vera e propria corazzata, la Ternana al momento sembra non aver bisogno di rafforzarsi ulteriormente sul mercato. L’unica operazione svolta è in uscita con il prestito di Guido Marilungo alla Carrarese, dopo l’esperienza negativa di Monopoli.

Per il Bari di ADL, la vera problematica sta più nel gioco di squadra che non negli uomini a disposizione. Da segnalare infatti un’unica operazione in uscita, quella di Gianluca Stasi al Picerno.

L’Avellino di Piero Braglia, attualmente terzo in classifica, si rinforza andando a prendere Giuseppe Carriero dal Parma, Joel Baraye dalla Salernitana, dopo l’esperienza al Padova e Julian Illanes dalla Fiorentina. Lasciano invece i lupi Riccardo Burgio, passato al Renate 1° nel girone A, Antonio Pizzella, che scende in D alla Folgore Caratese come Gianmarco Mariconda, che giocherà nel Matese.

Il Catania del neo presidente Joe Tacopina si è rinforzata con gli acquisti di Simone Sales dal Monopoli e di Andrea Russotto, che ritorna in Sicilia, dalla Cavese e che hanno già fatto il loro esordio da titolare contro il Foggia domenica scorsa. In uscita, lasciano l’elefantino Michele Emmausso, ceduto al Lecco ed Alessandro Gatto, che fa il giro opposto di Russotto andando a Cava de’ Tirreni.

Il Catanzaro di Antonio Calabro per il momento non si sta muovendo in entrata. In uscita invece si registra la cessione di Cristian Riggio al Monopoli e di Daniele Altobelli all’Arezzo.

Con la nuova querelle societaria in atto, il calciomercato per il Foggia di Marco Marchionni è l’ultimo dei problemi. Unico acquisto, non ancora ufficializzato, è quello di Nicola Turi, ex Bisceglie e Vicenza. In uscita si registrano le cessioni di Gianmarco Regoli al Pontedera e di Federico Gentile al Fano.

Il Palermo, una delle grandi delusioni di questo campionato, sta provando a portare al Barbera l’attaccante Antonio Di Gaudio, attualmente in forza al Verona. Non si registrano per il momento operazioni in uscita.

La Juve Stabia di Pasquale Padalino non registra al momento operazioni in entrata. Per quanto riguarda le uscite, sono stati ceduti Sergio Nicolas Bubas alla Cavese ed Accursio Bentivenga all’Imolese.

La Virtus Francavilla, che ha vinto un incontro storico a Palermo, a ceduto all’Arezzo l’attaccante Leonardo Perez. A sostituirlo sarà Nicola Ciccone, proveniente dalla Pergolettese.

In netta ripresa dopo l’arrivo in panchina di Roberto Taurino, la Viterbese ha tesserato lo svincolato Murilo, dopo l’esperienza di Livorno. Per quanto riguarda le cessioni, i laziali hanno ceduto alla Vis Pesaro Manuel Ferrani.

La Casertana dell’ex rossonero Francesco Fedato si rinforza con gli acquisti di Gianluca Turchetta dal Sudtirol e Cristian Del Grosso dal Giulianova. Sul fronte cessioni, è stato rescisso il contratto con Gioele Origlia.

Il Monopoli di Beppe Scienza, altra grande delusione di stagione, è tra le più attive di questo girone. Alla rosa dell’ex rossonero si aggiungono le prestazioni di Cristian Riggio, dal Catanzaro, Michele Currarino dalla Virtus Entella, Edoardo Soleri dal Padova e Roberto Taliento, precedentemente svincolato. Lasciano invece il gabbiano Scott Arlotti, Simone Sales, andato al Catania, Guido Marilungo, tornato alla Ternana e Francesco Giorno, ceduto all’Alessandria. A questi nomi sta per aggiungersi quello di Domenico Santoro, che potrebbe accettare l’offerta del Casarano.

In cerca di punti, il Potenza di Eziolino Capuano si rinforza con gli arrivi di Rosario Bucolo dall’Acireale e Nicolò Gigli dal Sudtirol. Ancora niente invece sul fronte cessioni.

Il Bisceglie, prossimo avversario dei rossoneri, cerca di risollevarsi in classifica grazie agli arrivi di Marco Romizi, svincolato, Andrea Loliva e Filippo Galli dall’Arezzo, Matteo Pedrini dall’Atalanta e Giacomo Cecconi dalla Pianese. Non si registrano invece operazioni in uscita.

Ultima in classifica, la Cavese di Sasà Campilongo si è rinforzata con gli arrivi di Bubas dalla Juve Stabia, Elio Calderini dalla Carrarese e Gatto dal Catania. In uscita invece Andrea Migliorini ha rescisso il suo contratto con la società, Gianluca Esposito si è accasato al Ravenna e Russotto è ritornato al Catania.

In ultima analisi Teramo, Paganese, Turris e Vibonese, che al momento non fanno registrare movimenti in entrata e in uscita.

Marco Gabriele Scopece