Calciomercato Serie C: i movimenti del girone C

Calciomercato Serie C: i movimenti del girone C

Calendario alla mano, mancano 11 giorni alla partenza del nuovo Foggia targato Roberto Boscaglia per il ritiro in Friuli e il mercato stenta ancora a decollare. È di qualche giorno fa la notizia dell’ufficialità di Tommaso Nobile al Foggia, dopo il dietrofront improvviso del giocatore per virare, anche se per poco, verso Rimini. E con il rinnovo fino al 30 giugno 2024 di Giuseppe Nicolao salgono a 15 i giocatori sotto contratto con i rossoneri che partiranno alla volta di Camporosso in Valcanale e Malborghetto per il ritiro precampionato. Sui social invece, tiene banco la questione Oliver Kragl, che dopo il no di Zeman nella passata stagione potrebbe clamorosamente riabbracciare lo Zaccheria, a quasi 3 anni dall’ultima stagione trascorsa in B. Si muovono invece in maniera spedita le dirette avversarie del Foggia per la stagione 2022/2023. Vediamo infatti come si stanno comportando sul mercato.

AUDACE CERIGNOLA – C’è grande fermento in casa gialloblu per il ritorno in C dopo 85 anni e con quello di Nicola Grieco alla guida del club. Per affrontare al meglio l’inizio di stagione, il club si è assicurato le prestazioni di Giuseppe Coccia, ex Foggia, svincolatosi dopo la lunga parentesi Potenza e Giulio Capomaggio, nell’ultima stagione in D con il Fasano.

AVELLINO – Da Padova, danno i biancoverdi forti sul centrocampista Ronaldo, che dopo la sconfitta nei playoff a Palermo lo scorso giugno potrebbe cambiare aria. Piacciono anche Scavone e Belli del Bari. Per quest’ultimo potrebbe nascere un’asta insieme al Foggia, interessato ad avere con sé un ex giocatore di Boscaglia. Sempre in difesa, i lupi avrebbero abbozzato con la Reggina un tentativo di trattativa per Ramzi Aya, ex Salernitana. Intanto ufficializza gli arrivi degli svincolati Richard Marcone, Daniele Franco, Giuseppe Guadagni e Manuel Ricciardi.

CATANZARO – I calabresi partiranno favoriti, in un derby con il Crotone, per la vittoria finale del campionato. Per raggiungere lo scopo, la società giallorossa pensa ad Andrea Schiavone, classe 1993, attualmente in A con la Salernitana, già allenato da mister Vivarini ai tempi del Bari. Appena ufficializzato invece il ritorno di Pietro Iemmello, dopo il prestito semestrale della scorsa stagione. Riscattato dal Padova anche Tommaso Biasci.

CROTONE – Il presidente Vrenna punta alla risalita immediata in B. Il mercato vede i bianco-scudati far spese a Padova. Dopo aver prelevato l’esterno offensivo ex Foggia Cosimo Chiricò, i rossoblù puntano forte anche su Jacopo Dezi, che potrebbe ritornare a calcare il terreno di gioco dello Scida.

FIDELIS ANDRIA – Si preannuncia una stagione ricca di sorprese per i biancazzurri, che hanno deciso di affidarsi in panchina all’ex Campobasso Mirko Cudini per migliorare il risultato della scorsa stagione. Tra le società più attive, prende in prestito Giovanni Mercurio dal Bari e Fabian Pavone dal Parma fino a fine stagione, a cui aggiungere i nomi di Gianmarco Alba dal Seregno e Lorenzo Persichini dal Nuova Florida.

JUVE STABIA – La squadra del neo Ds Di Bari ha ufficializzato Manuel Ricci, classe 1990, che la scorsa stagione ha conquistato la salvezza con il Potenza. Si registra inoltre un ritorno di fiamma delle vespe per Max Carlini, attualmente al Catanzaro. Ufficializzato a titolo definitivo anche Sergio Maselli dal Lecce che ci riprova con una squadra del girone C, dopo gli alti e bassi avuti a Foggia la scorsa stagione.

MONOPOLI – Si punta sulla riconferma di Lorenzo Loria tra i pali del gabbiano, dopo l’ottima stagione passata in prestito al Veneziani dal Pisa. Continuerà invece il rapporto con il centrocampista Francesco Vassallo: prolungato infatti il contratto fino al 30 giugno 2024. In uscita invece Ernesto Starita, che a breve dovrebbe svincolarsi. Il Foggia pare abbia già in mano un accordo con il giocatore per la prossima stagione. La sua uscita potrebbe favorire l’ingresso di Claudio Santini, attaccante classe 1992, di proprietà del Padova.

POTENZA – Grande colpo di mercato per i potentini, che hanno da poco ufficializzato l’acquisto definitivo dal Pescara di Andrea Di Grazia. Contratto biennale per l’esterno classe 1996, che ha da poco concluso una stagione sfortunata a Foggia, fatta di troppi infortuni. Il suo acquisto si aggiunge a quello di Pasquale Riccardi, proveniente dalla primavera dell’Ascoli.

TARANTO – Resta un punto interrogativo sulla questione Giuseppe Giovinco. L’agente del giocatore si attendeva una telefonata dalla società per trattare il rinnovo con l’attaccante che ad oggi, però, ancora non c’è stata. Alla finestra, in attesa, Foggia, Monopoli e Siena. Intanto gli ionici hanno chiuso per Giuseppe La Monica dalla Juve Stabia, Valerio Labriola in prestito dal Napoli, Michele Guida dal Montevarchi e Alessio Martorel dal Bisceglie. Dagli svincolati invece arriva Stefano D’Egidio.

VIRTUS FRANCAVILLA – Il ritorno a casa di Antonio Calabro sta rivoluzionando completamente la rosa dello scorso anno. Via Nobile, che ha firmato per il Foggia dopo essere stato vicino al Rimini. I colloqui tra le due pugliesi però potrebbe non concludersi qui. È stato infatti sondato il terreno anche per il centrocampista classe 1997 Marco Toscano, su cui però c’è da registrare anche l’interesse della Triestina.

Marco Gabriele Scopece

Categoria: Calciomercato