Serie C – I movimenti di calciomercato del Girone C
Nonostante un rinvio corposo della prossima stagione di Serie C, la vita va avanti. Così come il calcio e il calciomercato. Il ritiro in veneto ha dato ottimi segnali al mister Roberto Boscaglia, ottenendo 2 vittorie in amichevole contro ND Adria e Pordenone, con quest’ultima che potrebbe avere il sapore di antipasto da finale playoff. Il mercato rossonero continua a riservare grosse sorprese, sia in positivo che in negativo. Su tutte spicca la contrattualizzazione di Andrea Schenetti, lo scorso anno a Chiavari e probabilmente ambito da diverse squadre in B. Cresciuto nella primavera del Milan, la sua carriera è legata soprattutto alle stagioni col Cittadella, con cui è riuscito a togliersi grosse soddisfazioni grazie alle diverse qualificazioni ai playoff per la Serie A. In negativo invece c’è il passaggio definito di Alessio Curcio al Catanzaro, che approfitta del mancato rinnovo tra il numero 10 e il presidente Canonico. Venendo meno l’ex Catania, nella trequarti rimarrebbe un buco importante da ricoprire, in attesa dell’esplosione dei giovani Tonin e Peschetola.
Vediamo ora come si stanno rinforzando le avversarie del girone C.
ANDRIA – Il nuovo corso targato Mirko Cudini sarà caratterizzata da una linea verde. Tanti infatti i giovani portati al Degli Ulivi per la prossima stagione, tra cui la torre Leon Šipoš dallo Spartaks Jurmala, che la scorsa stagione ha giocato in prestito a Catania.
AVELLINO – Rinforzi in difesa per i lupi di Roberto Taurino. Acquisiti infatti i cartellini di Jacopo Dall’Oglio dal Palermo, ex obiettivo del Foggia e Ramzi Aya, proveniente dalla Reggina.
CATANZARO – Favorita per la vittoria finale del campionato, insieme al Crotone di mister Lerda, la società giallorossa sta costruendo uno squadrone per il 3 – 4 – 3 di mister Vivarini. Oltre al già citato Curcio nelle prime righe, tra gli ultimi colpi di mercato c’è l’acquisto a titolo definitivo di Jari Vandeputte che, insieme a Tommaso Biasci e Pietro Iemmello, probabilmente sarà il trio d’attacco più forte della Serie C.
CROTONE – Dopo lo scotto della doppia retrocessione dalla A alla C in sole 2 stagioni, la famiglia Vrenna si pone come unico obiettivo la vittoria finale del campionato. A tale scopo si affidano alle parate di Branduani, all’estro di Chiricò e all’esperienza di gente come Maxime Giron e Davide Bove, oltre al supporto dell’ex rossonero Manuel Nicoletti.
CERIGNOLA – Al patron Grieco non basta raggiungere la salvezza. Intende dire la sua con il suo Cerignola, e fare lo sgambetto a squadre più quotate di questo girone. Per farlo però ha bisogno di uomini che la C l’hanno vissuta e magari vinta. È da poco infatti ufficiale l’acquisto a titolo definitivo di Miguel Angel Sainz – Maza, ex rossonero nonché vincitore della Serie C nell’anno dell’attuale tecnico del Monza Giovanni Stroppa, mentre a rinforzare la difesa c’è Alessandro Ligi dalla Triestina.
GELBISON – Neopromossi dal girone I di Serie D, i lucani si affideranno all’esperienza di Christian Nunziante e di Ciro Loreto, entrambi ex Turris, per provare a conquistarsi una salvezza tranquilla.
GIULIANO – Per la prima volta in terza serie, i gialloblu stanno facendo una campagna acquisti per irrobustire la rosa che vinto il proprio girone in Serie D, con l’obiettivo di raggiungere una salvezza senza troppi affanni. Le novità si registrano soprattutto in attacco, con il nuovo tandem Francesco Salvemini – Federico Piovaccari.
JUVE STABIA – Con una persona esperta come il Ds Beppe Di Bari, le vespe stanno costruendo una squadra di tutto rispetto che riesca a soddisfare gli schemi e le esigenze di gioco di mister Leonardo Colucci. Proverà a riscattarsi dopo una stagione di alti e bassi a Foggia Sergio Maselli, arrivato a titolo definitivo dal Lecce. Così come lo sarà per l’attaccante Luca Pandolfi, in prestito dal Cosenza.
LATINA – Piena fiducia ancora in Daniele Di Donato, con la permanenza in C conquistata la scorsa stagione. Come rinforzo i nerazzurri prelevano in prestito dall’Inter il giovane talento Fabio Cortinovis.
MESSINA – Il nuovo corso targato Gaetano Auteri seguirà da una vera e propria rivoluzione, con l’obiettivo di stupire in questo campionato di C con il giusto mix di giovani e di esperienza. In evidenza l’estremo difensore Vincenzo Quartarone, 18 anni, che lo scorso era impegnato con la primavera del Benevento.
MONTEROSI – Non vuole smettere di stupire il Monterosi Tuscia, che con il cambio di proprietà vorrebbe alzare l’asticella su quali saranno i suoi prossimi obiettivi. Uno dei colpi più importanti del mercato del girone lo hanno messo a segno i biancorossi con l’acquisto di Massimiliano Carlini dal Catanzaro.
MONOPOLI – Con il passaggio di consegne in panchina tra Alberto Colombo e Giuseppe Laterza, il gabbiano è chiamata a ripetersi nuovamente, nonostante le ultime stagioni abbiano riservato risultati al di sopra delle aspettative. La sorpresa è sicuramente in attacco, con l’acquisto a titolo temporaneo di Simone Simeri dal Bari, dove ormai era chiuso dall’exploit di Walid Cheddira.
PESCARA – Il nuovo corso del Delfino guidato da Alberto Colombo ripartirà dalla giovinezza di Alessandro Plizzari che, nonostante abbia ancora 21 anni, vanta già molta esperienza in C e in B, con la stagione 2017 – 2018 a difendere la porta della Ternana. In entrata si fa il nome di Eugenio D’Ursi, attualmente di proprietà del Napoli.
PICERNO – Dopo i playoff giocati dall’ultima posizione, per i lucani l’obiettivo sarà quello di conquistare la salvezza il prima possibile. Per farlo, la società ha rinforzato la rosa di mister Emilio Longo con gli innesti di Francesco Golfo, che si è svincolato dal Parma e di Gian Marco Crespi, giovane portiere proveniente dal Crotone.
POTENZA – Dopo aver rischiato di retrocedere in Serie D, i lupi rossoblù non intendono starsene con le mani in mani a fare da comparsa. La nuova proprietà vuole subito dare un segnale chiaro che il Potenza non sarà l’agnello sacrificale. Dopo il colpo Di Grazia, mister Sebastiano Siviglia potrà contare su gente di categoria superiore come Bright Gyamfi, Lorenzo Del Pinto e Salvatore Caturano. Si è aggiunto poi nelle ultime ore il nome clamoroso di Marco Sau, che la scorsa stagione era in forza al Benevento.
TARANTO – Non sarà facile per gli ionici ripartire dopo il biennio di successi ottenuto da mister Laterza. Si ripartirà invece da mister Cuomo Di Costanzo e dall’esperienza di Saveriano Infantino, ex di Carrarese e Catanzaro, che non dovrà far rimpiangere le partenze di Giuseppe Giovinco e Andrea Saraniti, andati rispettivamente verso Catania e Casarano.
TURRIS – Viene stravolta totalmente la squadra di Torre Del Greco, che perde il suo capitano Bruno Caneo, ora tecnico del Padova. Si ripartirà dal trio Giannone – Santaniello – Leonetti e dall’esperienza di Paolo Frascatore dal Pescara e dal centrocampista Francesco Ardizzone, proveniente dal Cesena.
VIRTUS FRANCAVILLA – C’è voglia di ripartire da dove si è cominciato per Antonio Calabro, che torna nella sua Francavilla con cui si è consacrato nel calcio dei grandi, grazie alla cavalcata che ha portato alla conquista della terza serie. Un mercato imprevedibile quello che sta conducendo il presidente Magrì, che piazza un colpo su cui fare molto attenzione, ovvero Murillo a titolo definitivo dalla Viterbese.
VITERBESE – Ritorno nel girone C per i laziali, in aggiunta al Latina e al Monterosi. Oltre a significare il ritorno di Ermanno Fumagalli a Foggia (da avversario), la squadra allenata da Alessandro Dal Canto si è rinforzata con l’arrivo di Juan Cruz Monteagudo, svincolato ma fino a metà aprile impegnato a giocare con il Catania.
Marco Gabriele Scopece