Lo Campo, dg Foggia: “Benevento, vogliamo riscattarci della sconfitta all’andata”

Dopo la sconfitta esterna contro il Melfi, il Foggia ha tutta la voglia di riscattarsi. Il fato vuole che i satanelli siano sottoposti ad un nuovo banco di prova. Se la gara contro i gialloverdi era considerata come un tabù, visti i precedenti, quella contro il Benevento non sarà da meno. Tabù forse, no, ma big match si. Le due compagini si sono affrontate in tante occasioni negli anni scorsi, tanto da far nascere una rivalità calcistica, tutto nel limite della sportività. Sabato, allo Zaccheria, la strega farà tappa in quel di Foggia per affrontare Agnelli e compagni. La redazione di BeneventoCalcio.it ha contattato Giuseppe Lo Campo, direttore generale del club rossonero.
Foggia – Benevento è stata etichettata dall’osservatorio come a rischio. Come commenta questa decisione, anche perché allo Zaccheria, salvo quegli spiacevoli episodi post-Barletta non è successo niente.
“Si, è una decisione errata, ma visti gli scontri contr il Barletta l’osservatorio ha voluto cautelarsi. Tuttavia credo proprio che la partita si giocherà in maniera tranquilla e da Benevento arriveranno anche i tifosi a vedere la propria squadra”.
Siamo al girone di ritorno, c’è una classifica diversa rispetto all’andata. Il Benevento è capolista e il Foggia insegue i play-off…
“Il Benevento è una corazzata, ma la forza dei giallorossi si sapeva dall’inizio. Il Foggia è una squadra nuova con in rosa un mix di elementi di esperienza e giovani. Ci fa piacere essere lì in alto, a soli pochi punti dai play-off. Contro il Benevento ce la giocheremo, così come fatto contro tutte le altre avversarie”.
Ad inizio campionato c’era da aspettarsi un Foggia lì in alto?
“Noi abbiamo sempre creduto in un Foggia che potesse ambire ad alte posizioni, non dico in testa, ma almeno una candidatura nei play-off. Foggia è una piazza calda e non volevamo creare illusioni ai tifosi, ma ora che siamo lì in alto non ci nascondiamo. Siamo una squadra forte e crediamo in noi stessi, lo scoglio della salvezza matematica è stato superato, nel mirino adesso ci sono i play-off”.
Allo Zaccheria il Foggia ha perso solo una volta, un vero e proprio bunker. Si fa prevalere il fattore campo?
“Si, è così. Lo Zaccheria è la nostra casa e vorremmo sempre vincere, anche se per un periodo abbiamo ottenuto buoni risultati anche fuori casa. Penso positivo in vista di sabato contro il Benevento, anche perché dobbiamo riscattarci della sconfitta subita all’andata.
Ma qual è la forza del Foggia?
“La vera forza del Foggia è il gruppo, non cambia nulla tra giocare allo Zaccheria o fuori. Abbiamo dimostrato di poter mettere in difficoltà le grandi squadre, vedi Lecce o Salernitana, non saremo da meno contro i giallorossi sabato. Tuttavia, a volte pecchiamo di concentrazione e prendiamo sottogamba le partite contro le piccole squadre, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto”.
Chi teme di più del Benevento?
“Rispettiamo tutti, ma non abbiamo timore di nessuno. Siamo felici della squadra che abbiamo allestito, anche se contro il Benevento mi sarebbe piaciuto vedere il Foggia al completo. Sabato, tra infortuni e squalifiche, mancheranno diversi calciatori”.
Fonte: beneventocalcio.it