C’è sempre una prima volta (con l’ex) fra Foggia e Crotone…

C’è sempre una prima volta (con l’ex) fra Foggia e Crotone…

La seconda giornata del girone di ritorno della Serie B 2018/2019 si aprirà con una prima volta. Quella in programma allo stadio Zaccheria, dove farà il suo esordio in cadetteria Foggia-Crotone. Perché l’unico precedente nel secondo livello del calcio italiano è quello che s’è disputato il 2 settembre 2018 in casa dei Pitagorici.

Allora i calabresi si imposero con un pesante 4-1. Faraoni, nel primo tempo, Firenze, Nalini e Rohden, nella ripresa, portarono la squadra rossoblù sul 4-0. Al terzo minuto di recupero, poi, arrivò il calcio di rigore che Mazzeo mise dentro per il punto della bandiera.

I precedenti sorridono ai Satanelli.

L’ultimo incrocio fu alla 34esima giornata della Serie C, girone B, 2008/2009. Il punteggio di 1-0 fu opera di Germinale, abile a fiondarsi prima di tutti su una palla rimasta senza padrone in area avversaria.

Dieci anni prima, nella stagione 1998/1999, sempre nel girone B di Serie C, ci fu lo 0-1 al 16esimo turno. Man of the match risultò allora Ambrosi.

Da ricordare che i rossoneri hanno cominciato il 2019 vincendo l’importante scontro salvezza in casa del Carpi. In questo torneo due (o più) vittorie sonno arrivate in una sola occasione: fra la quinta e la settima giornata, superando uno dopo l’altro il Padova, il Benevento, l’Ascoli. Poi arrivò il Cosenza, squadra calabrese, a stoppare la corsa.

In casa il Foggia ha fatto 16 punti (4V – 4X – 1P; 20GF/15GS), mettendo in mostra il miglior attacco (col Brescia) ma anche la seconda peggior difesa.

In esterna il Crotone conta solo 3 punti (1V – 0X – 8P; 5GF/16GS), frutto del secondo reparto avanzato meno prolifico e del terzo peggior pacchetto arretrato.

Chiudiamo segnalando una curiosità in fatto di date e una in fatto di ex.

L’unico KO interno per i pugliesi risale al 16 settembre 2018, 1-2 col Palermo; il solo successo esterno dei calabresi è del 17 settembre 2018, 0-1 a Livorno.

Con un curriculum fatto di 80 panchine (41V – 20X – 19P) fra C e B, torna allo Zaccheria l’ex mister rossonero Giovanni Stroppa.

CONFRONTI DIRETTI A FOGGIA IN CAMPIONATO

10 incontri disputati

7 vittorie Foggia

2 pareggi

1 vittoria Crotone

18 gol fatti Foggia

7 gol fatti Crotone

CONFRONTI DIRETTI FRA FOGGIA E CROTONE IN SERIE B

1 incontro disputato

0 vittorie Foggia

0 pareggi

1 vittoria Crotone

1 gol fatto Foggia

4 gol fatti Crotone

Statistiche calcio FootStats.it per fcm.netplanet.it

© Riproduzione riservata